Distillazione a secco

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Basic

2015-04-15 16:24

Ho letto qui sul forum alcune sintesi, potreste per favore chiarirmi alcuni dubbi sulla distillazione a secco?

ad esempio col tasto ''search'' ho cercato ''distillazione a secco'' ed ho trovato come risultato la distillazione a secco da acido benzoico e ossido di calcio che suppongo siano entrambi composti ''granulosi''/cristallini/ ''polverosi''

Come fa ad avvenire una distillazione senza che ci sia un solvente?

Potete chiarirmi questo dubbio per favore (magari anche con immagini di distillazioni ''a secco'';-) , e scusate per il disturbo e la mia ignoranza

ohilà

2015-04-15 17:10

La distillazione a secco si usa in una reazione tra due composti solidi che origina però un prodotto liquido, che, appunto "distilla". Per farla avvenire al meglio è opportuno mescolare intimamente i due solidi in polvere fine. Quella che hai citato tu è la classica decarbossilazione dell'acido benzoico: C6H5COOH + CaO  --> C6H6 + CaCO3 Il benzene per riscaldamento evapora e viene distillato. Visto che volevi delle immagini ecco qua un video. E' il primo che ho trovato. Ce ne sono un sacco. https://www.youtube.com/watch?v=pWzemUcjgWk

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG.

Basic

2015-04-19 03:32

Grazie mille,ohilà