Ioduro di amile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-04-30 18:20

E' da un po' di tempo che volevo provare a fare qualche ioduro alchilico.  Le sintesi classiche usano l'acido iodidrico oppure iodio/fosforo, ma c'è un altro sistema che prevede la formazione di HI in situ con una miscela di KI/H3PO4/P2O5 e, devo dire, è un'ottima alternativa agli altri metodi. Attenzione: Gli ioduri alchilici a minor PM si possono fare sempre in questo modo, ma sono forti agenti alchilanti in grado di attaccare anche il DNA e quindi risultano molto tossici e cancerogeni. Lo iodopentano, invece, dovrebbe essere più sicuro, ma è meglio stare attenti lo stesso.  Il pentossido di fosforo è parecchio corrosivo e reagisce violentemente con l'acqua. - Prima di cominciare volevo ringraziare il buon al-ham-bic, che mi ha dato qualche consiglio!  :-P MATERIALI - 1-Pentanolo - Acido fosforico 85% - Pentossido di fosforo - Ioduro di potassio - Esano  - Metabisolfito di sodio - Vetreria per riflusso e distillazione PROCEDURA Pesare velocemente in un pallone 10,8 grammi di anidride fosforica e poi aggiungere (lentamente!) 38,6 grammi di ac. fosforico 85%. Si liberano abbondanti fumi bianchi e il tutto si scalda un po'.

fumi.jpg
fumi.jpg
Quando la miscela si è raffreddata aggiungere 55,5 grammi di ioduro di potassio e poi 14,5 grammi di alcol amilico.  Montare un refrigerante a ricadere e scaldare a 120°C (sotto il p.eb.). Per controllare la temperatura io ho usato un bagno d'olio. Il colore scurisce sempre di più fino a diventare di un rosso scuro tipico dell'acido iodidrico.
riflusso.jpg
riflusso.jpg
Si continua a riscaldare per sei ore agitando manualmente il più spesso possibile. Se avete un agitatore magnetico riscaldante potete ridurre il riflusso a tre/quattro ore. Far raffreddare e versare la miscela in 50 ml d'acqua. Si vedono due fasi distinte: quella inferiore, molto scura, costituita dal nostro ioduro e quella acquosa superiore. C'è anche un po' di fosfato di potassio indisciolto e qualche goccia di pentanolo non reagito che galleggia.
fasi becher.jpg
fasi becher.jpg
Aggiungere 80 ml di esano avio e agitare per qualche minuto. Entrambe le fasi diventano molto scure e difficili da distinguere, ma bisogna separarle conservando quella superiore. Si decolora la fase organica agitandola insieme a 20 ml di sodio metabisolfito al 10%. Diventa incolore, ma è ancora torbida per la presenza di acqua.
imbuto.jpg
imbuto.jpg
Far evaporare il solvente. Per riscaldamento lo iodopentano imbrunisce di nuovo un pochino... Distillare raccogliendo intorno a 154-155°C. Il liquido nella caldaia diventa rosso. Si ottengono 11-12 ml di ioduro di amile, che, per ora, è giallo paglierino, ma scurirà irrimediabilmente entro poco tempo. Se serve si anidrifica con MgSO4 anidro. In genere si vende stabilizzato con rame: che dite metto un chiodino di Cu nella boccetta? Ho utilizzato una procedura del Vogel, modificandola un pochino per adattarla ai mezzi che avevo a disposizione.
dist iod.jpg
dist iod.jpg
 
fine.jpg
fine.jpg
P.S. A poco più di un'oretta dalla distillazione è già diventato quasi arancione per l'esposizione all'aria. Ora l'ho chiuso per bene nella sua bottiglietta ambrata, anche se non aiuta molto... asd

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Mario, fosgene, al-ham-bic, marco the chemistry, luigi_67, quimico, Hamiltoniano, Chimico, RhOBErThO

al-ham-bic

2015-04-30 19:56

Caro Ohilà, sono io che ringrazio te per questi ottimi esperimenti!

Alla via così...  *clap clap*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: ohilà, quimico