come fare il mastice per camere d aria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MattWatt

2015-05-30 22:07

coem si puo fare in casa del mastice (vulcanizzante ?) per incollare le toppe delle camere d'aria delle biciclette e simili ?

un amico ormai anziano mi diceva che in tempo di guerra e suito dopo il ciclista aveva un barattolo con un solvente dove metteva della gomma (forse elastici o quel che trovava ) e li la scioglieva , teneva il barattolo coperto e quando si seccava un po metteva altro diluente e tornava liquida per incollare di nuovo

cosa si potrebbe usare ?

la compro gia pronta e non costa molto ( ma non dura molto se non la si usa ) ma qualche amico africano mi ha chiesto come farla , visto che al suo villaggio e vicino i tubetti di colla non li vende nessuno

grazie

pace

Mario

2015-05-31 08:12

Mi sa che al giorno d'oggi è più facile trovare la colla in tubetti che gli ingredienti per farla.

In effetti tanti anni fa la si preparava lasciando macerare per diversi giorni ritagli di gomma para in cloroformio fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il rattoppo a sua volta era ricavato ritagliando camere d'aria inutilizzate.

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: MattWatt