Libro: Il cucchiaino scomparso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thenicktm

2015-06-13 09:32

Salve a tutti, per voi amati della chimica ho un libro molto interessante da consigliarvi :"Il cucchiaino scomparso" (di Sam Kean, edizione gli adelphi)

Il libro parla della tavola periodica e di ogni singolo elemento vi è la sua storia, come è stato scoperto, le guerre che ci sono state dietro e altre curiosità scientifiche. Una volta iniziato, almeno per me, non mi sono più fermato di leggerlo perchè è veramente molto interessante sapere per esempio da cosa deriva il nome di un elemento.

Il libro è il seguente: 

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG., Mario, TrevizeGolanCz, quimico, zodd01, luigi_67

quimico

2015-06-13 10:23

Ce l'ho. Già letto diverse volte. Adoro Kean. Ottimo divulgatore.

La prossima volta postala in Off Topic dove c'è una sotto sezione coi libri.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: thenicktm

zodd01

2015-06-13 17:42

Dicci di più, fai un estratto di qualche capitolo.

fosgene

2015-06-13 17:47

Ce l'ho pure io questo libro, ricordo che c'erano parecchi errori di traduzione che rendevano la lettura abbastanza difficoltosa nel comprendere

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: Mario

Mario

2015-06-13 18:47

zodd01 ha scritto:

Dicci di più, fai un estratto di qualche capitolo.

Diamo a zodd01 un assaggio:

parte quarta.pdf
parte quarta.pdf

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Igor

zodd01

2015-06-13 19:48

Danke schön, ora lo voglio comprare.

thenicktm

2015-06-14 07:56

Compralo tanto costa poco, io l ho pagato 13 euro :-)

quimico

2015-06-14 08:26

La versione che io è priva di errori. Ha una copertina diversa da questa. Se mi capita sottomano, dopo la posto.