IDROLISI

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Carlo

2015-09-21 08:20

Salve ragazzi , a breve dovrò fare l'esame orale di chimica generale. 

Ho dei dubbi sull'idrolisi. 

 

L'idrolisi è l'interazione tra sali  e acqua che può rendere il pH diverso da 7 di una data soluzione. 

I sali sono composti che in soluzione acquosa esistono dissociati nei loro ioni. Dato che un sale è prodotto della reazione tra un ACIDO e una BASE , che può essere rispettivamente FORTE O DEBOLE, sia hanno sali provenienti da : 

1)ACIDO DEBOLE E BASE FORTE: IDROLISI BASICA;

2)ACIDO FORTE E BASE DEBOLE: IDROLISI ACIDA;

3)ACIDO FORTE E BASE FORTE: NESSUNA IDROLISI;

4)ACIDO DEBOLE E BASE DEBOLE: DIPENDE.

Faccio un esempio:

IDROLISI BASICA

Il caso è quello dell'acetato di sodio CH3COONA, sale proveniente da una BASE FORTE (NaOH) e da un ACIDO DEBOLE(CH3COOH). 

Ovvero: CH3COOH + NaOH ---> CH3COONA + H2O 

PRIMO DUBBIO: Ho fatto bene a scriverla come reazione completa? Ovvero che l'acido e la base vengono trasformati completamente in sale ? Oppure va il simbolo della doppia freccia che indica un equilibrio? Io penso che sia la prima.

Questo sale si dissocia in soluzione acquosa nel seguente modo:

CH3COONA-->CH3COO(-) + NA(+)

Analizzo i due rispetti ioni:

1) Na+: è uno ione che non tende a non reagire con l'acqua perché deriva da una BASE FORTE (NaOH), quindi è un acido coniugato debole della base forte, quindi non fa idrolisi. 

2) CH3COO(-): è uno ione che tende a regiare con l'acqua perché deriva da un ACIDO DEBOLE (CH3COOH) quindi è una base coniugata forte dell'acido debole, quindi fa idrolisi.

Visto che CH3COO(-) interagisce con l'acqua, scrivo questo:

CH3COO(-) + H2O  (DOPPIA FRECCIA) CH3COOH + OH(-)

SECONDO DUBBIO: Perché vi è la doppia freccia? Perché CH3COOH è un acido debole quindi si dissocia parzialmente ? Quindi non vi è trasformazione completa? 

GRAZIE MILLE.

Beefcotto87

2015-09-21 09:40

Potresti non scrivere in maiuscolo? Equivale ad urlare...

Guglie95

2015-09-21 09:49

Acidi e basi deboli si dissociano parzialmente seguendo una costante di dissociazione ka o kb che vale singolarmente per ogni composto.

La doppia freccia sta a significare l'instaurazione di un equilibrio di reazione. L'equilibrio di reazione è perturbabile nel caso vengano eliminate o aggiunte nuove specie chimice, l'equilibrio  quando perturbato cercherà di ristabilirsi il più rapidamente possibile sguendo sempre la costante di equilibrio.


Nel primo caso va la freccia in un'unica direzione perché si forma il sale.