chimica inorganica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

giada

2015-09-30 15:03

1)ho una soluzione di acido acetico 0,1 M v= 50 ml e la k 10^-5.  calcolare il ph. 

2)se si aggiunge HCL  cosa succede al ph ? 

3)e se aggiungo 20 ml di acido citrico ? 

è una domanda che è stata fatto ad un esame orale. A me risulta che 1) ph =3 2)il ph diminuisce 3) nessuna variazione di ph. vorrei capire se il mio ragionamento è corretto...

Guglie95

2015-09-30 17:50

Aggiungendo acido citrico per forza cambia...

zodd01

2015-09-30 18:06

Nel caso dell'acido citrico devi confrontare le Ka con quella dell'acido acetico. Anzi io confronterei solo la Ka1 dell'acido citrico con quella dell'acetico. Se differiscono di almeno 2 ordini di grandezza allora il pH viene dall'acido più forte. Se è più forte l'acido citrico allora il pH scende altrimenti resta più o meno uguale.

Se le Ka sono comparabili gli acidi si influenzano a vicenda, devi fare un sistema di 2 equazioni per trovare il pH ma in questo caso credo che scenda e basta.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: giada

giada

2015-10-01 09:01

grazie... allora tutto il mio ragionamento andando a sommare i volumi, e trovare la nuova concentrazione di h3o+... vale ben poco.:-D