Etanolo in Metanolo (possibile?)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

parsipal

2009-10-21 16:01

Salve a tutta la comunità.

Sono nuovo e non sono un esperto di chimica.

Scrivo questo messaggio al fine di levarmi una curiosità che mi è nata duranta la conversazione con una persona.

Questo sostiene che quando si fanno dei liquori in casa (esempio: il limoncello) esiste il rischio che l'etanolo utilizzato si possa trasformare in metamolo.

Domanda:

Esiste questa reazione? Quali sono le cause a generarla (se esiste)?

CH3CH2OH -> CH3OH possibile?

In entrambi i casi mi potreste dare dei dati che avvalano la risposta (sia essa positiva o negativa).

Grazie in anticipo

Parsipal

Drako

2009-10-21 16:21

Se esistesse sarebbe un'idrolisi, cioè: CH3CH2OH + H2O ===> 2CH3OH

Ma non lo è perchè è un'ossido-riduzione: il carbonio a cui è legato il gruppo ossidrile varia dal numero di ossidazione -1 a -3, quindi per avvenire deve esserci un agente riducente in soluzione...

Per cui CH3CH2OH + 2e- + H2O <=== ===> 2CH3COH

Possibile?

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-21 19:11

Non diciamo troppe fesserie tutte insieme (mi riferisco alle leggende metropolitane...)

Non è un'idrolisi per ovvie ragioni (di termodinamica), nè può essere un'ossidoriduzione perchè:

- se ossido l'etanolo ottengo acetaldeide o acido acetico;

- se lo riduco ottengo un idrocarburo.

Non è possibile ottenere metanolo da etanolo senza un grosso dispendio di energie (ecco, forse Drako ci riuscirebbe...asd) e un aumento abnorme dell'entropia universale.

Quanto al limoncello...io sarei stramorto. Preoccupatevi piuttosto del difenile presente sulla buccia dei limoni in commercio.

NaClO3

2009-12-31 17:13