Bilanciamento ossidoriduzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ale1992

2016-01-14 16:40

Bilanciare la seguente reazione:

MnO2 + PbO2 + H+ -----> HMnO4 + Pb2+

Non riesco a bilanciarla, è possibile che ci sia un errore nel testo (la presenza dell'H da entrambe le parti, mentre dovrebbe essere solo da una delle due parti?)? 

Quale delle due si dovrebbe trovare in ambiente acido?

thenicktm

2016-01-14 16:57

Intanto ti presenti nella sezione dedicata, non si viene qua e si chiede subito esercizi senza neanche un grazie...comunque

HMnO4 esiste e si chiama acido permanganico.

Se ti scrivessi io l'equazione già bilanciata non servirebbe a niente, quindi potresti partire dallo scrivere tu le coppie redox e vediamo cosa esce fuori

LuiCap

2016-01-14 18:47

L'HMnO4 è un acido debole, quindi va scritto nella forma indissociata prevalente.

Per H+ si intendono gli ioni idrogeno provenienti da un acido forte.

La reazione di bilancia tranquillamente.

Io utilizzo sempre il metodo delle semireazioni scrivendo le specie realmente esistenti in soluzione acquosa.

Nella redox in questione, la semireazione di ossidazione è:

MnO2 + 2H2O --> HMnO4 + 3H+ + 3e-

Prova tu a scrivere l'altra semireazione, che avviene sempre in ambiente acido, e poi completare la redox bilanciata.

Ale1992

2016-01-15 12:30

ok, scusatemi per non essere stato attento a cercare la sezione dedicata ecc, ero un attimo in sbatti in quanto non riuscivo a risolvere l esercizio ed ero un attimo in difficoltà.

Comunque porgo le mie scuse.

Per quanto riguarda l'esercizio:

la semireazione di riduzione che ho trovato è la seguente:

PbO2 + 2e- + 4H+ ------> Pb2+ + 2H2O

facendo poi i vari passaggi mi sembra che l 'esercizio sia venuto, alla fine dovrebbe essere;

2MnO2 + 3PbO2 + 4H20 + 12H+ -------> 2HMnO4 + 6H + 3Pb + 6H20

correggetemi se sbaglio.

Grazie, Alessandro

LuiCap

2016-01-15 12:38

Alla fine devi semplificare ;-)

2MnO2 + 3PbO2 + 6H+ --> 2HMnO4 + 3Pb2+ + 2H2O