Distillazione semplice per recupero solvente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Old

2016-01-15 03:36

Salve a tutti, sono un amante del peperoncino e mi diletto ogni tanto a estrarre la capsaicina diluedola poi in olio di oliva. In questo modo posso aromatizzare minestre, sughi e altro con poche gocce. Ho sempre messo i peperoncini a macerare in alcool etilico (tipo buongusto) e poi fatto evaporare il solvente sulla piastra elettrica. Ho scoperto che tramite la distillazione semplice, posso recuperare l'alcool per poterlo riutilizzare una prossima volta. Cercando in rete ho trovato questa immagine: [img=324x209]http://bmscience.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2014/01/Disegno-di-Distillazione-Semplice.jpg[/img] Io ho già la piastra elettrica che utilizzo per far evaporare e mi servirebbe tutto il resto. Purtroppo in rete mi sono perso e non ci capisco granché. Sapreste indicarmi con link diretti il materiale da prendere per non sbagliare. Grazie anticipatamente. Old

luigi_67

2016-01-15 07:42

Se è per una semplice distillazione, ti serve in pratica quello che vedi nell'immagine da te stesso allegata.

Un pallone o recipiente equivalente che funga da caldaia dove inserire la miscela da distillare, un raccordo tra caldaia e condensatore(può non essere necessario inserire un termometro), un condensatore a canna liscia (Liebig) ad acqua dove i vapori possano raffreddarsi e un recipiente di raccolta del distillato.

Ti occorreranno anche uno o più sostegni per tutto l'insieme con i relativi accessori (pinze, morsetti, ecc)

Ti consiglio di scegliere tutta vetreria con raccordi smerigliati normalizzati in modo da facilitare le operazioni di accoppiamento delle varie parti e al fine della migliore funzionalità del sistema.

Neanche a dirlo che, se dedicherai questa attrezzatura per trattamento di materia "alimentare" vien da se che essa non dovrà mai essere utilizzata per altri scopi, per prevenire pericolose contaminazioni.

Ti allego questo link ad un'altra discussione nel forum:

http://www.myttex.net/forum/Thread-Kit-distillazione-500ml

dove potrai vedere in foto un kit completo: ci sono anche altri accessori che a te non occorrono ma rende l'idea.

Infine, per ottenere quello che vuoi, cioè un olio aromatizzato, penso sia sufficiente mettere i peperoncini sminuzzati direttamente nell'olio e lasciarli macerare... io faccio così e ottengo ottimi risultati.

L'accortezza è far seccare prima i peperoncini e mettere i frammenti secchi nell'olio: in questo modo si riduce il rischio che possano svilupparsi delle muffe che rovinerebbero il prodotto.

Un saluto

Luigi

quimico

2016-01-15 21:29

Secondo me non ti serve un apparato di distillazione. Non te ne fai molto e sono soldi mal spesi...

Non devi mica fare Chimica *help*

Basta l'estrazione a freddo, o se preferisci a bagno maria, di peperoncini secchi o essiccati al sole/forno con alcole etilico alimentare, per qualche settimana al buio in luogo asciutto e ventilato. Terminata l'estrazione, banalmente si filtra con imbuto usando carta da filtro, se la sia possiede, o filtri per caffè... Il solido che resta si scarta e si lascia evaporare in un luogo lontano da fonti di calore, magari su piastra elettrica o a bagno maria (no fiamme libere).

Capisco l'etanolo costi e sia ottima cosa recuperarlo ma... Non è da tutti mettersi a distillare in casa.

In alternativa basta mettere direttamente nell'olio i peperoncini e lasciare macerare al buio a freddo in luogo secco e ventilato.

Old

2016-01-15 22:29

luigi_67 ha scritto:

Un pallone....un raccordo tra caldaia e condensatore...un condensatore a canna liscia (Liebig) a....un recipiente di raccolta del distillato... uno o più sostegni per tutto l'insieme con i relativi accessori (pinze, morsetti, ecc)

Ti consiglio di scegliere tutta vetreria con raccordi smerigliati normalizzati in modo da facilitare le operazioni di accoppiamento delle varie parti e al fine della migliore funzionalità del sistema.

Potreste indicarmi con link diretti le cose che servono visto che io non ne so proprio nulla e non vorrei comprare una cosa per run altra?

luigi_67 ha scritto:

Neanche a dirlo che, se dedicherai questa attrezzatura per trattamento di materia "alimentare" vien da se che essa non dovrà mai essere utilizzata per altri scopi, per prevenire pericolose contaminazioni.

In effetti la userò solo per questo.

quimico ha scritto:

Secondo me non ti serve un apparato di distillazione. Non te ne fai molto e sono soldi mal spesi...

Mi piace fare cose nuove :-)

Per quanto riguarda l'estrazione, preferisco fare un concentrato partendo dalla placenta del peperoncino. La maggior parte della capsaicina si trova li. Vi assicuro che pochissime gocce bastano per fare una pentola di sugo al pomodoro.

luigi_67

2016-01-15 22:52

Quoto quello che ha detto quimico sull'estrazione a freddo, sicuramente la più conveniente se proprio vuoi procedere in questo modo.

Considera tra l'altro che se non ricordo male, mi sembra che la capsaicina sia termolabile e non so se regge fino alla temperatura di ebollizione dell'etanolo (circa 78 gradi centigradi) senza scassarsi.

Se cerchi nel forum c'è una discussione in merito ai tentativi di estrarre questo composto ma si inizia trattando i peperoncini con acetone che bolle molto più basso a 56 gradi centigradi. Ovvio che nel tuo caso l'acetone non puoi usarlo...

Resto dell'idea quindi che in questo modo ti vai solo a complicare la vita, basta e avanza mettere i peperoncini sminuzzati e fatti seccare direttamente nell'olio e lasciar fare alla natura. Come ti dicevo faccio anche io così e l'olio ottenuto è perfetto. E non uso neanche i "mostri" come i bhut e i naga, l'olio fatto con quelli è un'arma... :-D

Un apparato di distillazione completo ti costa tra vetri e accessori oltre 100 euro e se ci devi fare solo questo non so quanto ti convenga questa spesa...

Un saluto

Luigi

Old

2016-01-16 01:42

Ho sempre fatto evaporare l'alcool con la piastra elettrica e il risultato è sempre stato ottimo. Vorrei provare adesso con la distillazione per rucuperare l'alcool. Vi ringrazio per i consigli sul fatto che non ne vale la pena per via della spesa ma vorrei provare lo stesso.

Mi consigliate i prodotti (se possibile link diretti così non sbaglio) e dove prenderli?

Beefcotto87

2016-01-16 10:32

Sinceramente penso che, a sto punto, vista comunque la finalità di "richiesta", di spostare tutto in "dubbi".

Old

2016-01-17 01:06

Cercando in rete, ho letto che c'è anche la distillazione sotto vuoto.

In pratica non si deve scaldare l'alcool?

Ho trovato questo kit http://www.banggood.com/it/500ml-Vacuum-Distillation-Extract-Kit-2429-Joint-Lab-Glassware-Set-p-970666.html

quimico

2016-01-17 09:47

Il kit che ha postato va bene anche per distillare a p.a. e se necessario può essere collegato ad una sistema di vuoto. La distillazione può essere fatta a p.a. o sotto vuoto, ma nel secondo caso serve una pompa. Pompa che può essere ad acqua (la meno costosa ma meno efficiente) o peristaltica o a membrana (molto costose, si parla di diverse centinaia fino a migliaia di euro) ma lascerei perdere nel suo caso. Non se ne fa nulla. Basta la distillazione a p.a. nel suo caso... Il riscaldamento favorisce l'evaporazione dell'etanolo, accorciando i tempi della distillazione. Se si scalda va meglio. Quello che cambia è il contorno. A pressione atmosferica l'etanolo evapora ad una certa pressione, sotto vuoto ad una pressione minore. Esistono leggi che regolano il comportamento dei gas al cambiare di temperatura, pressione, volume.

Old

2016-02-19 01:46

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi mettendomi i link diretti al materiale che dovrei comprare per fare quello che mi serve perfavore? Con il vostro aiuto non sbaglio almeno ^__^

Guglie95

2016-02-19 10:30

Cerca su internet apparato di distillazione. Te la cavi con una centinaia o meno di euro...

Old

2016-02-19 22:08

L'ho fatto, ma essendo a digiuno di chimica e accessori mi perdo :-)

Ho trovato questo http://www.banggood.com/it/500ml-Vacuum-Distillation-Extract-Kit-2429-Joint-Lab-Glassware-Set-p-970666.html

Mi è stato detto che serve una pompa da vuoto, questa va bene http://www.ebay.it/itm/3S-POMPA-del-VUOTO-MONOSTADIO-42-LT-min-CON-ELETTROVALVOLA-E-VACUOMETRO-con-OLIO/191078101816?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3D92d7b9edd0344026b532ffab9051dcd6%26pid%3D100338%26rk%3D1%26rkt%3D27%26mehot%3Dpp%26sd%3D190636044731

Per il resto cosa mi serve? Supporti o altro?

Se si, scusate se insisto, ma se mi lincate i prodotti da prendere sono sicuro di non sbagliare.

Grazie.

Old

2016-02-23 05:11

quimico ha scritto:

Il kit che ha postato va bene anche per distillare a p.a.

Che significa a "P.A."?

Guglie95

2016-02-23 13:52

Ma figurati se ti serve una pompa da vuoto da 103 euro per fare una cosa simile! Uno spreco di soldi così insulso non lo posso nemmeno immaginare... per poi far cosa? Risparmiare su un po di alcol etilico... P.A. significa pressione ambientale cioè 1 atm

quimico

2016-02-23 22:42

Concordo sullo spreco di soldi. Capirei dovessi fare sintesi...

Ma recuperare etanolo per risparmiare quando ha sprecato tutti quei soldi, con cui avrebbe comprato etanolo alimentare.

Mai capirò certa gente...

Poi, i soldi sono suoi ergo li getti alle ortiche come meglio crede.

Ma non ha senso neanche chiedere a gente esperta e far poi di testa propria.

Si chiama prendere per il culo.

*Tsk, tsk*

Old

2016-02-24 03:37

Io davvero non capisco...

I soldi sono miei no? A voi ho solo chiesto di indicarmi cosa comprare tutto qua.

Old

Guglie95

2016-02-24 12:33

Se te le dico compri anche per me qualcosa?

Old

2016-02-24 13:05

:-D

Per quanto riguarda la distillazione sottovuoto, in pratica basta attaccare la pompa al kit e l'alcool incomincia a evaporare? Ho provato a cercare in rete un video che mostrasse la cosa ma non ho trovato nulla.

Guglie95

2016-02-24 21:26

Attacchi la pompa e preghi che tutto non imploda.

Old

2016-02-25 06:50

Perchè dovrebbe implodere?

Qualcuno è così gentile da linkarmi il materiale da prendere allorea ^__^

Grazie ;-)

LuiCap

2016-02-25 09:39

Allora se proprio vuoi, rivolgiti verso il top:

http://www.buchi.com/it-it/content/evaporazione-rotante-laboratorio

Lo chef Massimo Bottura a Modena lo usa per cuocere la carne a bassa temperatura e per preparare vari estratti.

luigi_67

2016-02-25 14:01

Old ha scritto:

L'ho fatto, ma essendo a digiuno di chimica e accessori mi perdo :-)

Ho trovato questo ........

Mi è stato detto che serve una pompa da vuoto, questa va bene ........

Per il resto cosa mi serve? Supporti o altro?

Se si, scusate se insisto, ma se mi lincate i prodotti da prendere sono sicuro di non sbagliare.

Grazie.

L'apparato di distillazione che citi nel link, per te potrebbe andar bene, ha tutto quello che occorre.

Servono naturalmente uno o più supporti per sostenere il tutto. Cerca sempre online "supporti vetreria per laboratorio" sicuramente ti escono fuori, ci sono di tutte le dimensioni.

La pompa a vuoto che hai messo invece mi sento di dirti che non va bene in quanto quel tipo di pompe non vanno molto d'accordo con vapori di solventi a meno che no nriesci a predisporre delle "trappole" efficienti. Ti conviene a mio avviso utilizzare una pompa a vuoto ad acqua e un manometro con valvola per regolare il vuoto.

Quello che ti consiglia Luisa è ovviamente il TOP, un apparecchio che nel caso tuo sarebbe perfetto.

Resto sempre dell'idea che tutto ciò, se lo scopo è recuperare un po' di etanolo, sia sprecato: comunque se proprio vuoi farlo i mezzi sono questi.

Un saluto

Luigi

Guglie95

2016-02-25 18:18

Conta che di rotovapor ne ho addirittura 2... uno per casa mia ed uno per la casa al mare!

Old

2016-02-28 04:18

Perchè no uno in ogni stanza? :-)