Bozza per i KIT: Scrivete qui

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2016-01-28 12:31

Come promesso, inserite i vostri Kit in questa discussione :-)

thenicktm

2016-01-28 12:38

Visto che è una brutta posso permettermi di non scrivere quantità, numero e altre particolari indicazioni vero? Parto con lo starter kit: Beaker Beuta Contenitori per lo stoccaggio Bacchette di agitazione Cristallizzatore Imbuto Filtri Cartina tornasole Piastra riscaldante Provette Ovviamente senza reagenti la vetreria serve a ben poco...quindi sarebbe interessante mettere accanto allo starter kit reagenti indicativi. Ad esempio con questo piccolissimo kit low budget si possono provare a fare le prime precipitazioni e sintesi riguardo la chimica inorganica. Non so ad esempio accanto ci possiamo mettere: alcuni sali tipo CuSO4, FeSO4 ecc, acidi forti come HCl, H2SO4, basi come NaOH, NH3 e poi altri reagenti in particolare per determinate sintesi. Secondo me con questo piccolissimo kit già ci si può avvicinare benissimo al mondo della chimica e approfondire le prime sintesi

Beefcotto87

2016-01-28 12:43

Si, però non confondiamoci troppo :-) Questo sarebbe un "kit" per l'inorganica? La piastra forse è un po' troppo :/

thenicktm

2016-01-28 12:50

Se vuoi cristallizzare dovrai pur avere una fonte di calore per far bollire il solvente e per saturare la soluzione a T max . Come piastra io intendo quelle che si comprano a 10-20 euro da Euronics sia chiaro. Volendo si può anche evitare un cristallizzatore e cristallizzare su beaker

Beefcotto87

2016-01-28 13:04

magari come "opzionale"

thenicktm

2016-01-28 13:08

Si dai, come ho detto prima eventuali particolari si potrebbero aggiungere nella vera stesura della discussione. Questo è il kit più semplice che mi sia venuto, poi magari sempre io o qualcuno potrebbe andare avanti coi kit, ad esempio kit per distillazioni, estrazioni ecc. Magari poi arriviamo anche ai kit per IR :-D :-D :-D

Beefcotto87

2016-01-28 13:10

E' un buon inizio ;-)

thenicktm

2016-01-28 13:15

Siamo chiari, col kit per spettroscopia IR a casa stavo scherzando ahah, dubito qualcuno abbia le possibilità...

Beefcotto87

2016-01-28 13:39

Ma si immaginava :-D