Nomenclatura composti chimici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Campitex

2016-02-03 22:07

Buonasera a tutti!

Ho appena finito di studiare i composti chimici organici basilari che vanno dagli alcani alle ammine.

Vorrei sapere se esiste uno schema generale fatto da qualcuno per nomenclare tutti i composti. ovvero un modo di fare standard da seguire per tutti i composti, ovviamente tenendo sempre conto delle variazioni che hanno i vari gruppi funzionali o dei vari nomi comuni.

In poche parole mi servirebbe uno schema suddiviso magari in punti  che vale per tutti i composti e che mi permetta di dare loro il nome.

Ripeto che ovviamente deve essere generico perche' tutti i composti hanno piccole variazioni delle quali si tiene conto dopo lo studio, pero' vorrei una avere  prassi da eseguire di fronte a ogni composto.

Spero di non aver chiesto l'impossibile, vi ringrazio in anticipo  :-).


Preciso che mi serve per il liceo scientifico

Guglie95

2016-02-03 22:54

Semplicemente basta cercare su internet "nomenclatura composti organici" e ci trovi in sacchissimo di cose. Esercizi, e pure spiegazioni.

Campitex

2016-02-04 13:32

Per caso hai il link con degli esercizi che non siano divisi per argomento e che abbiano soluzioni?