determinare volume vapore acqueo generato da una reazione di combustione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giachy

2016-02-17 17:08

Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio che non riesco proprio a capire come va risolto, ho cercato in tutti i modi di arrivare alla soluzione ma purtroppo non ci sono riuscito

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno, mi darete un grande aiuto a capire meglio la chimica

ESERCIZIO:

Un litro di Metanolo (CH3OH densita 0.79 g/ml) viene bruciato in presenza di 0.7 m3 di Ossigeno, misurato a 20° C e alla pressione di 1 atm, secondo la reazione (da bilanciare):

CH3OH + O2     ----->    CO2 + H2O

Se si formano 810 g di CO2, determinare il volume di vapore acqueo che si sviluppa, assumendo un comportamento ideale nelle stesse condizioni di temperatura e pressione.

LuiCap

2016-02-17 19:13

Dai un titolo meno generico alla discussione, altri potrebbero averne bisogno ;-)

combustione CH3OH 1.jpg
combustione CH3OH 1.jpg
combustione CH3OH 2.jpg
combustione CH3OH 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Giachy

Giachy

2016-02-17 20:49

Grazie davvero per aver dedicato il tuo tempo ad aiutarmi, ora è tutto più caro, sei stata gentilissima!!!

Beefcotto87

2016-02-17 21:07

Si, ma il titolo mica lo cambi eh... Mettine uno in minuscolo e meno generico, grazie.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Giachy