Un bel terzetto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2016-05-25 18:35

Non capita tutti i giorni di vederli assieme.

ammoniosodiopotassio bicromato_.jpg
ammoniosodiopotassio bicromato_.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fosgene, myttex, luigi_67, AminewWar, Hamiltoniano, ClaudioG., quimico

valeg96

2016-07-21 22:46

Io invece ti presento la loro mamma. E' timida, e non posso farti vedere scatti più intimi (fuori dal contenitore) per ovvie ragioni.

DSC_0002-min(1).JPG
DSC_0002-min(1).JPG
Mancano i papà, ma sono tanti, uno per ogni sale...

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, quimico

ClaudioG.

2016-07-21 22:52

Apriamo una bacheca di incontri per sali di cromo! ❤

Dai, basta con ste cose sconce :-D

Io ne ho una uguale, nelle stesse condizioni inumidite. Come si potrebbe seccare con il minor rischio di esposizione e inquinamento?

NaClO

2016-07-30 13:09

Quanti anni ha l'anidride cromica?bellissima comunque.Proverei ad essiccarla in essiccatore sotto vuoto,sennò sotto quelle lampade per mantenere caldi i cibi.


Belle anche le altre tre.

quimico

2016-07-30 15:43

Andrebbe scaldata in stufa o sotto vuoto con vuoto meccanico. Ma non è tanto divertente la cosa.

Se serve vi dico come si purifica...


Anidrificare su sodio idrossido in un essiccatore. Il vuoto non penso serva ma potrebbe essere utile. È igroscopico, oltre che un potente ossidante. È irritante a contatto con la pelle e per le mucose del tratto respiratorio. Sospetto cancerogeno.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ClaudioG., NaClO

ClaudioG.

2016-07-30 16:16

quimico ha scritto:

Anidrificare su sodio idrossido in un essiccatore. Il vuoto non penso serva ma potrebbe essere utile. È igroscopico, oltre che un potente ossidante. È irritante a contatto con la pelle e per le mucose del tratto respiratorio. Sospetto cancerogeno.

Grazie, proverò, con tutte le precauzioni del caso. L'anidride è talmente umida da essere praticamente impaccata, sarà dura.

quimico

2016-07-30 22:24

Andrebbe forse sciolta e riprecipitata ma... Non so quanto convenga vista la tossicità. Vedi te.

Se avessi un essiccatore grande dovresti caricarlo con tanto NaOH e lasciarlo sotto vuoto per ore.

Non penso su P2O5 si possa farlo... Sarebbe perfetto.

valeg96

2016-07-31 21:45

NaClO ha scritto:

Quanti anni ha l'anidride cromica?bellissima comunque.

Credo sia degli anni '60 come minimo.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: NaClO

NaClO

2016-08-01 09:16

valeg96 ha scritto:

Credo sia degli anni '60 come minimo.

O_O O_O O_O

valeg96

2016-08-01 10:46

Ho anche qualche piccolo reagente Carlo Erba usato in medicina degli anni '10-'20. Nulla di granché, ma potrei aprire un thread.

NaClO

2016-08-01 17:24

Ma dove si trovano questi reagenti storici?

TrevizeGolanCz

2016-08-01 17:47

Siamo un po' OT, ma mi sento di fare un po' di OT anch'io...

OT

nei mercatini dell'antiquariato che fanno nelle varie città di tutt'italia, nelle farmacie che vendono quel che oramai non si usa più, nelle università che buttano via i vecchi reagenti, ebay, ecc...

fine OT

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: NaClO