Analisi sistematica dei cationi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

valechemgr

2016-06-12 15:16

Buonasera a tutti , vi pongo un quesito (sicuramente banale ) che ci è sorto , a me ed alcuni miei colleghi , mentre studiavamo per l'esame di Analisi chimico-farmaceutica . Per l'analisi sistematica dei cationi del terzo gruppo viene utilizzato come reattivo precipitante il tempone ammoniacale (NH3/NH4Cl) NH4Cl agendo come ione a comune riduce la concentrazione di idrossidi impedendo la precipitazione di Mg(OH)2.. perchè solo di questo ? Grazie mille in anticipo :-)

LuiCap

2016-06-12 16:46

La precipitazione dei cationi del 3° gruppo analitico viene eseguita in ambiente basico tamponato in modo che la concentrazione degli ioni OH- sia sufficiente per far precipitare come idrossidi gli ioni Al3+, Fe3+, Cr3+ in quanto le loro Ks sono estremamente basse (< dell'ordine 10^-30), ma non sia sufficiente a far precipitare come idrossidi i cationi appartenenti ai successivi gruppi analitici, non solo l'Mg2+. Infatti questi ultimi hanno delle Ks molto più elevate (comprese all'incirca tra un ordine di grandezza 10^-4 - 10^-17).

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: valechemgr