Fluido Non Newtoniano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Acido Etanoico

2009-11-23 19:46

ecco qua...semplice esperimento di "produzione" del FNN (fluido non newtoniano)...guardate che bello...io e chem4ever all'opera!!! saluti a todos! Video

Chemestry4EvEr

2009-11-23 20:23

ahahah ...se c vedono direi che facciamo la figura dei babbi...comunque il FNN è spettacolare!!! guardatelo!

Drako

2009-11-23 20:27

Ah ah.... forti! Chi è quello che è riuscito a sporcarsi???

Chemestry4EvEr

2009-11-23 20:30

Secondo te???

Sono sempre io che faccio la figura da babbo!!! :-P

Drako

2009-11-23 20:31

Il lavoro sporco lo lasciano a te insomma...

Chemestry4EvEr

2009-11-23 20:35

Esatto...in particolare in questo video dove il lavoro è particolarmente sporco! asd..però è spettacolare da maneggiare...

Drako

2009-11-23 20:43

Anche la sabbia ha lo stesso comportamento... mi ricordo al mare che se si stringeva forte un pugno di sabbia bagnata faceva molta più fatica a liquefarsi che non lasciandola stare...

In particolare il fluido FNN più forte (non so se sia proprio il più forte..) ma almeno quello usato nei giubbotti in kevlar (si vedano le puntate della gaia scienza...) si prepara appunto con silice in polvere e polietilene liquido, si ottiene una cosa molto simile al tuo miscuglio con l'amido di mais, solo che questo interagisce anche a velocità più basse e con più resistenza evidentemente (altrimenti usavano la mezena...).

La prova più impressionante è stata quella dve un punteruolo molto pesante ( almeno così sembrava...) veniva lasciato cadere da una decina di metri sopra al giubbotto, morale dell'esperimento: hanno buttato via un punteruolo....

myttex

2009-11-24 12:55

ahahah grandi! Io lo feci con un po' di "patate in polvere" (quello dei pure' gia' pronti insomma asd) e acqua. Bellissimo!! :-D Mytt ps qui in toscana chiamo babbo mio padre asd asd

zampi

2009-11-24 18:12

carino, riproverò....

bei capelli

xD

mikle

2009-11-24 20:10

grandissimi! vista una cosa del genere in TV sempre con amido a acqua... solamente che c'erano delle persone che correvano sopra ad una vasca piena di questo miscuglio! xD prima o poi dovrò provare... troppo forte!

myttex

2009-11-24 21:59

Ah si l'ho visto anche io quel programma! Bellissimo. Poi ad un tratto fanno finta di affogare. Veramente spettacolare... praticamente sono tipo sabbie mobili (no?) :-D :-D

Acido Etanoico

2009-11-25 15:10

no per niente ;-)...le sabbie mobili sono l'esatto contrario...quando stai fermo rimani su, se ti muovi vai giù.. :-D

mikle

2009-11-26 15:18

Acido Etanoico ha scritto:

no per niente ;-)...le sabbie mobili sono l'esatto contrario...quando stai fermo rimani su, se ti muovi vai giù.. :-D

dipende da come ti ci muovi sopra... se cominci a strisciarci sopra allora riesci ad andare avanti senza andare giù :-D comunque se stai fermo alla fine sprofondi lo stesso e mica rimani su! rallenti leggermente la cosa ma spofondi allo stesso modo.

Beefcotto87

2009-11-26 16:11

mikle ha scritto:

Acido Etanoico ha scritto:

no per niente ;-)...le sabbie mobili sono l'esatto contrario...quando stai fermo rimani su, se ti muovi vai giù.. :-D

dipende da come ti ci muovi sopra... se cominci a strisciarci sopra allora riesci ad andare avanti senza andare giù :-D comunque se stai fermo alla fine sprofondi lo stesso e mica rimani su! rallenti leggermente la cosa ma spofondi allo stesso modo.

Che io sappia no! La pericolosità delle sabbie mobili (quelle, forse poco conosciute ma più diffuse) presenti sulle battigie non è data dallo "sprofondamento" totale del corpo (che non ci sarà, in quanto il corpo umano ha una densità media inferiore della densità media delle sabbie mobili), ma dal bloccarlo impedendo alla persona di respirare, per via della marea che sale!

Cristina

2009-12-16 22:22

Bello, sembra il silly putty (solo che quello ha due transizioni, per impatti elevatissimi diventa nuovamente liquido)

_x46x_

2010-01-04 18:44

mikle ha scritto:

grandissimi! vista una cosa del genere in TV sempre con amido a acqua... solamente che c'erano delle persone che correvano sopra ad una vasca piena di questo miscuglio! xD prima o poi dovrò provare... troppo forte!

l'hanno fatto anke su chi ha incastrato peter pan..carino come esperimento

angelo

2010-01-05 20:59

se non mi sbaglio anche l'amido di mais faceva lo stesso


scusate non avevo visto il video ihihi

NaClO3

2010-01-05 22:32

che figata, ora ne hanno scoperto uno che riesce a bloccare + di 2 quintali di peso.

è un miscuglio di silice polverosa e polietilene, spalmato tra le fibre di kevlar, impedisce il penetrare di frecce o coltellate con una forza oltre i 2quintali!

lo hanno ,mostrato alla gaia scienza l'haano scorso!

ecco un link della speciale miscela .......http://science.howstuffworks.com/liquid-body-armor1.htm

myttex

2010-01-10 13:24

ah si l'avevo visto anche io. L'avevano fatto vedere anche a Quark. Spettacolare...