acidi e basi secondo Arrhenius??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nik

2016-06-27 09:40

sto avendo un dubbio riguardo le basi e acidi secondo Arrhenius, magari è anche banale... allor sullibro sta scritto che nei composti con i metalli con basso stato di ossidazione corrisponde comportamento basico, mentre con alto stato di ossidazione, comportamento acido, mentre nei composti con i non metalli si ha sempre comportamento acido in cui aumenta la forza con l'aumentare del numero di ossidazione, ok... ma ad esempio negli acidi del coloro non di dovrebbe alternare comportamento acido con comportamento basico?

Beefcotto87

2016-06-27 09:44

Un grazie, un "per favore" no eh?

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: nik

LuiCap

2016-06-27 10:22

Ragiona con la sintassi:

I composti con i non metalli

hanno sempre

comportamento acido...

Il cloro è un non metallo, quindi il suo composto con l'idrogeno (un idracido), l'HCl (che hanno un comportamento acido secondo Arrhenius) libera uno ione H+ con una forza molto elevata (Ka >>> 1).

I suoi composti con l'idrogeno e l'ossigeno (gli ossiacidi) (che hanno sempre un comportamento acido secondo Arrhenius) liberano uno ione H+ con forza (Ka) tanto più elevata quanto più alto è il numero di ossidazione del cloro.

HClO, HClO2 sono acidi deboli

HClO3 è di media forza

HClO4 è un acido forte

nik

2016-06-27 10:38

per questo il mio dubbio, HClO non dovrebbe scindersi in Cl-+oH-??

RhOBErThO

2016-06-27 10:52

Cl^- + OH- non può esistere...al massimo Cl^+ + OH^-, ma neanche questo è accettabile, perchè il cloro essendo molto elettronegativo non si presenterà come catione...

Sono acidi di Arrhenius quei composti Che in soluzione acquosa liberano ioni H^+

HClO<-->H^+ + ClO^-

Sono basi coloro Che liberano ioni OH^-

Mg(OH)2-->Mg^2+ + 2OH^-

Quindi come ha detto Luisa i composti di non metalli hanno generalmente comportamento acido, non credo c'entri il numéro di ossidazione nello stabilire l'acidità o la basicità...

nik

2016-06-27 10:57

ah ok, ora mi è chiaro, grazie mille a entrambi

LuiCap

2016-06-27 11:02

Nik, ma tu hai idea di come sono legati H, Cl e O nella molecola di HClO???

Prova a fare la formula di struttura...

Lo sai perché la molecola è scritta HClO e non HOCl???