Preparazione L-dopa dalla vanillina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemPride

2016-09-27 18:37

Questa sintesi prevede l'utilizzo dell' az-lattone, un sintone dell'anione dell'amminoacido glicina. 

Cattura.JPG
Cattura.JPG

Partendo dalla vanillina, ottenibile per ossidazione dell'eugenolo o dal legname di scarto, si fa reagire con glicina e anidride acetica, questi formano l'az-lattone che presenta un protone acido in alfa al carbonile e all'eteroatomo di azoto poiché il doppietto dona aromaticità al sistema. La forma anionica dell'az-lattone attacca l'aldeide della vanillina. Si usa questo metodo poiché l'anidride acetica, oltre a formare la molecola d'attacco insieme alla glicina, protegge l'ossidrile della molecola di partenza.

sintesi.JPG
sintesi.JPG

La molecola ottenuta viene idrolizzata in ambiente acido.

sintesi 2.JPG
sintesi 2.JPG

A questo punto si deve ridurre il doppio legame. In un primo momento veniva utilizzato il catalizzatore di Wilkinson ma questo non era in grado di discriminare fra i due enantiomeri.

Ma grazie all'introduzione della DIPAMP, una fosfina chirale, è stato possibile ottenere una sintesi enantioselettiva della L-dopa.

dipamp.JPG
dipamp.JPG

È così possibile ottenere la L-dopa

ldopa.JPG
ldopa.JPG

Purtroppo non conosco la metodica per effettuare questa semplice sintesi in laboratori e soprattutto non conosco i costi della DIPAMP.

Saluti!

ohilà

2016-09-27 20:51

ChemPride ha scritto:

Purtroppo non conosco la metodica per effettuare questa semplice sintesi in laboratori e soprattutto non conosco i costi della DIPAMP.

Riguardo alla metodica non saprei che dirti...

Per il costo della DIPAMP basta dare un'occhiata sul sito della Sigma... Per 100 mg vogliono 86 euro...  *Fischietta*

http://www.sigmaaldrich.com/catalog/product/aldrich/697761?lang=it&region=IT

ChemPride

2016-09-27 20:53

Pensavo peggio. ;-)

quimico

2016-09-28 18:26

Non è uno dei più costosi, in quanto non è induttore di chiralità con eccessi elevati quanto altre fosfine chirali. Però costa. E non penso sia alla portata di un homelab.

La prima immagine è orribilmente disegnata. Potresti metterne una migliore...

In un laboratorio di ricerca è fattibile come sintesi. A casa non penso.

Poi, se uno ha i mezzi, sarebbe figo pubblicarla qui...

Di metodiche di sintesi ne è pieno il mondo. Basta saper cercare *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ChemPride, luigi_67

klycson

2017-02-19 21:05

L-dopa è contenuto in quantità notevole nei semi di mucuna pruriens (una specie di fagiolo) che si può comprare come integratore alimentare.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mucuna_pruriens

zodd01

2017-02-20 07:13

A me non convince quella metodica, con un semplice acido non idrolizzi il metossile.

Addirittura per fare lo protocatecualdeide dalla vanillina quasi non basta AlCl3.

ChemPride

2017-04-01 15:19

Non so dirti se è possibile o meno rimuovere il metossile con queste condizioni, non ho mai avuto un'esperienza diretta in laboratorio. Questa metodica è stata fornita dal mio docente di Chimica Organica come "sintesi storica" in quanto è stato il primo metodo col quale è stato possibile ottenere selettivamente L-dopa (metodo Monsanto, premio Nobel a Knowles e collaboratori) e serviva per introdurre la catalisi asimmetrica. Detto questo non mi pare sia la prima volta che vedo un etere rimosso con dell'acido, magari mi confondo!  :-S