Segnalazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2016-11-10 18:10

Curiosando tra le pagine dello sponsor mi sono imbattuto in questo:

L.O.T.2000.jpg
L.O.T.2000.jpg

Lascio a voi il piacere di scoprire lo strafalcione.

Se questo è il loro livello, stiamo freschi.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Claudio, RhOBErThO

comandantediavolo

2016-11-10 18:38

Esa- e non tetra- cloroplatinato.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: luigi_67

Roberto

2016-11-10 22:03

Poi sotto leggo "ossidante per stampe al palladio" la dicitura tetra al posto di esa come detto dal comandante e probabilmente il nome Na2 doveva essere Na2PtCl6 sull'etichetta

Mario

2016-11-11 09:57

Vediamo di chiarire meglio l'argomento visto che non avete colto nel segno.

L'etichetta riporta la formula Na2PtCl6 e il PM di 453,97.

Fin qui niente di sbagliato.

Peccato che sopra compaia la dicitura "sodium tetrachloroplatinate", composto questo che corisponde alla formula Na2PtCl4.

E' lecito chiedersi allora cosa ci viene venduto.  si si

La mia ipotesi è che abbiano sbagliato a scrivere la formula e il PM. Dico ciò perchè sono i complessi del Pt(II) ad essere usati nelle stampe al platino. Avrebbero dovuto scrivere Na2PtCl4 , 382,87 (anidro) e sodio tetracloroplatinito.

Niente di tragico, un errore, anche se doppio, può capitare a chiunque. Chi è senza peccato.......

Purtroppo c'è dell'altro che non mi convince affatto.

Più sotto, nelle spiegazioni compre la frase "Na2, sigla che indica il prodotto chimico Sodio Esacloroplatinato (Na2PtCl6), che viene utilizzato esclusivamente per le stampe con la tecnica del Palladio sfruttando la sua caratteristica di ossidante.". Non capisco, se la tecnica è quella del palladio, cosa c'entri il prodotto a base Pt. Nella tecnica di stampa al palladio si usa infatti il sodio tetracloropalladito Na2PdCl4.

Proseguiamo.

Quella che viene venduta è una soluzione al 20%. Mi aspetto quindi che la scheda di sicurezza si riferisca alla soluzione e non al solido. Probabilmente cambierebbero anche le frasi R e S e in ogni caso l'utente avrebbe maggiori garanzie e informazioni. Vorrei anche conoscere il grado di purezza del prodotto. Che cosa hanno usato per preparare la soluzione? Acqua di rubinetto o acqua ultrapura? Sono partiti dal prodotto Sigma o hanno usato quello made in PRC? Si, perchè qualche dubbio mi sovviene visto i prezzi.

E il peggio deve ancora venire:

Leggo poco dopo che "Sostituisce la soluzione di Ossalato Ferrico con Potassio Clorato di usuale impiego, dando, nelle proporzioni adeguate il contrasto ricercato."

Sono sbalordito! Per chi non lo sapesse, la soluzione sensibilizzante nel processo al Pt comprende (secondo il Crawford) tre soluzioni da mescolare poco prima dell'uso. La prima contiene una soluzione acquosa di acido ossalico e ferro (III) ossalato, la seconda contiene anche del KClO3 ed infine la terza il K2PtCl4. Il contrasto lo si ottiene poi variando le proporzioni delle tre soluzioni. 

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: TrevizeGolanCz, ClaudioG., luigi_67, RhOBErThO, quimico

Roberto

2016-11-11 10:38

Ops! Pensavo che il problema fosse il prodotto e non la procedura, purtroppo riguardo alle stampe al palladio  risulto molto "sottoesposto"  :-D mi sembra una procedura molto costosa, eviterò quindi di farci dei poster da mettere in soggiorno. Mi sono informato meglio in effetti è caro ma non poi esageratamente il kit qui lo vendono a 257 € ed è sufficiente per 25 foto 20x25 il link del kit: http://www.ars-imago.com/kitstampaalplatinopalladioper25stampe20x25cm-p-10155.html ossequi  Roberto

NaClO

2016-11-11 15:14

Roberto ha scritto:

il link del kit: http://www.ars-imago.com/kitstampaalplatinopalladioper25stampe20x25cm-p-10155.html

il sito che hai citato mi sembra che abbia buoni prezzi per i prodotti chimici

quimico

2016-11-11 19:04

Non avevo mica letto questi orrori. Che Odino ci salvi.

Se questo è come si presentano, siamo fritti.

Perfetta analisi Mario. Come sempre...

Se è questo quello che vendono, mi chiedo quale sia il livello e la preparazione di coloro che stanno dietro.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Mario, NaClO