Es. sulla pressione osmotica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Jackob1206

2016-12-26 17:24

Salve a tutti.

Ho dei dubbi sul seguente esercizio:

"Una soluzione acquosa è stata preparata sciogliendo 26.66 g di Al2(SO4)3*18H2O (solido) in 125.0 mL di acqua. 

La densità della soluzione, a 25°C, d=1,150 g/mL. Calcolare la pressione osmotica della soluzione Al2(SO4)3 a 25°C, ammettendo comportamento ideale."

Il testo mi da inoltre la densità dell'acqua e tutte le masse molari dei vari elementi.

Mi chiede di calcolare la pressione osmotica ma avrei un paio di dubbi:

1) il testo mi dice di calcolare la p. osmotica di Al2(SO4)3; so che mi dovrei trovare prima le moli calcolando il peso molecolare e poi dividerlo ai grammi (n=m/PM). Perché però mi vengono date anche 18 mol di acqua (Al2(SO4)3*18H2O)? Devo trovare anche il PM dell'acqua?

2) Quando mi dice "ammettendo comportamento ideale", significa che non c'è dissociazione ionica giusto?

Grazie in anticipo a tutti.

LuiCap

2016-12-26 19:07

1) 1 mole di Al2(SO4)3·18H2O contiene 1 mole di Al2(SO4)3 e 18 mol di H2O, ed ha una massa in grammi numericamente uguale alla somma del peso molecolare dell'Al2(SO4)3 e del peso molecolare x 18 dell'H2O.

2) "comportamento ideale" significa che si tratta di una soluzione nella quale il coefficiente di attività del soluto è uguale a 1, perciò l'attività coincide con la concentrazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_ideale

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Jackob1206