Legame a idrogeno

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Aurora

2017-01-25 17:08

Ho trovato questa domanda di teoria:

Dire cos'è il legame d'idrogeno e spiegare quale comportamento anomalo possono presentare dei composti in cui è presente.

Dunque io so che il legame idrogeno è un legame intramolecolare in cui l'idrogeno si lega ad un atomo molto elettronegativo, tipo F,O,N..ma non so che comportamento anomalo presentano i composti in cui è presente, qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo

LuiCap

2017-01-25 17:42

Il legame a idrogeno o ponte a idrogeno è un legame intermolecolare, non intramolecolare.

I legami intramolecolari (o legami chimici principali) sono quelli che si formano tra gli atomi per formare le molecole: legami metallico, legame ionico, legame covalente (puro o polarizzato).

I legami intermolecolari (o legami chimici secondari) sono quelli che si formano tra le molecole già formate (legame ione-dipolo, legame a idrogeno, legame dipolo-dipolo, forze di van der Walls) e che determinano lo stato fisico della sostanza (solido, liquido, gas).

http://online.scuola.zanichelli.it/concettimodelliblu-files/presentazioni/pdf/Valitutti_concettiblu_stati_condensati_cap15.pdf

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora

LordDominic

2017-01-25 17:44

Io penso che tale comportamento anomalo si riferisca all'elevato punto di ebollizione di queste molecole dato che essendo di basso peso molecolare dovrebbero avere punti di fusione e di ebollizione molto più bassi. Per questo motivo molecole come l'acqua, che se non fosse per i legami a idrogeno avrebbero punti di ebollizioni molto bassi e a temperatura ambiente sarebbero gassosi, hanno punti di fusione e di ebollizioni molto alti e si trovano liquidi a temperatura ambiente

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: Aurora