Esercizio PH: Acido monoprotico debole - Base Forte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nascor

2017-03-15 10:23

Allora in allegato testo e risoluzione sbagliata con l equazione henderson. Calcolare il pH della soluzione ottenuta sciogliendo 360mg di acido acetico in 500 ml di KOH 0.012M. Ka= 1.8x10^-5 Allora questo esercizio l'ho risolto considerando la Reazione dell'acido acetico in ambiente basico valutando dalla condizione di elettroneutralita che OH-= CH3COOH + H+  e svolgendo i calcoli mi viene il PH= 8.42. Il fatto, però, che non riesco a capire, se utilizzo l equazione di hederson questo fatto non lo considero. Anzi essendo le concentrazioni uguali sono portato anche a trascurare gli ioni OH come è possibile?

P70315-110905.jpg
P70315-110905.jpg
P70315-110953.jpg
P70315-110953.jpg

TrevizeGolanCz

2017-03-15 10:27

Mi dispiace, ma tutto lo Staff ti prega di:

1) Scrivere correttamente i post, cioè titolo e testo che sono SEMPRE piene di errori grammaticali. "ph, l equazione, MI è venuto, MNon, CONsiderando, HSO4. SO4 +OH ma non mi viene", va bene qualche errore, ma tutti i tuoi post son farciti di errori.

2) Postare la risoluzione

3) Abbassare il numero di esercizi che posti, il forum offre la possibilità di richiedere aiuto con gli esercizi, ma non puoi prenderti il braccio.

Se non verranno seguiti questi 3 punti saranno presi dei provvedimenti.

ps. ok, hai posto la risoluzione...ma perché aprire un altro post? Se va avanti così finisce che dovremmo dedicarti una sezione apposita!!!