redox e molarità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lavolpe84

2017-05-26 10:02

Salve a tutti vorrei una mano nella risoluzione di un esercizio, vorrei sapere se è giusto il procedimento della redox e poi come continuare nell'esercizio. Grazie mille a tutti  :-)

 ES. A 2.00 L di una soluzione contenente acido iodidrico concentrato e dicromato di sodio viene aggiunto ioduro di stagno (II) solido. Avviene la reazione che porta alla formazione di ioduro di stagno (IV), ossido di cromo (III) e ioduro di sodio. Bilanciare la reazione con il metodo ionico-elettronico e calcolare (a) la molarità della soluzione iniziale di dicromato di sodio, (b) i grammi di ioduro di stagno (II) necessari affinché la molarità dello ioduro di stagno (IV) nella soluzione finale sia pari a 0.200 M. 

vi allego la mia risoluzone della redox.

WhatsApp Image 2017-05-26 at 12.00.15.jpeg
WhatsApp Image 2017-05-26 at 12.00.15.jpeg

LuiCap

2017-05-26 12:21

Il bilanciamento della redox è sbagliato :-(

Inoltre non hai scritto le cariche degli ioni che rivestono un ruolo importante nel bilanciamento di una qualsiasi reazione, soprattutto di una redox.

Na2Cr2O7 + SnI2 + HI.jpg
Na2Cr2O7 + SnI2 + HI.jpg

Per i calcoli stechiometrici devi abbozzare almeno un tentativo di risoluzione, come il regolamento prescrive.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: lavolpe84

lavolpe84

2017-05-26 14:30

Grazie mille Luisa :-) . Ho svolto un'altro esercizio simile per caso potresti dirmi se questa volta è tutto corretto? Grazie.

Diego.

ES. A 500 mL di una soluzione contenente acido cloridrico concentrato e nitrito di potassio viene aggiunto permanganato di potassio solido. Avviene la reazione che porta alla formazione di cloruro di manganese (II), nitrato di potassio e cloruro di potassio. Bilanciare la reazione con il metodo ionico-elettronico e calcolare (a) la molarità della soluzione iniziale di nitrito di potassio e (b) i grammi di permanganato di potassio necessari affinché la molarità del cloruro di manganese (II) nella soluzione finale sia pari a 0.100 M.

eser.2.jpg
eser.2.jpg

LuiCap

2017-05-26 17:01

È tutto corretto tranne:

- la carica degli ioni che a volte non metti

- la dissociazione dell'MnCl2:

MnCl2 --> Mn2+ + 2 Cl-

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: lavolpe84