AIUTO ESERCIZIO EQUILIBRIO CHIMICO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Pandalini

2017-05-28 10:44

Salve a tutti! E' da un po' di giorni che ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio..

Un reattore del volume di 6.70 lt contiene esclusivamente CH3OH alla pressione di 2.80 atm. Alla temperatura di 127°C si stabilisce il seguente equilibrio:

                                                         CH3OH(g) « HCHO(g)  + H2(g)

In tali condizioni si formano 0.240 moli di H2. Determinare la pressione finale nel reattore se ad equilibrio raggiunto vengono introdotte 2.50 moli di H2. (Si assuma la temperatura costante).

Io l'ho risolto nel modo seguente, ho impostato la tabella all'equilibrio:

              CH3OH(g)     HCHO(g)  H2(g)

IN:         0.57                  /              /

REAG.     -x                   +x          +x

EQ.         0.57-0.240    0.240       0.240

Dopo aver trovato il numero di moli all'equilibrio, ho aggiunto a quelli di H2 i 2.50 richiesti dalla traccia e dopo aver trovato il numero di moli totali ho calcolato la pressione finale. Secondo voi è giusto questo svolgimento? Oppure dovevo trovarmi un nuovo equilibrio?  :-/

Grazie! <3

LuiCap

2017-05-28 11:06

Dai dati del primo equilibrio calcoli la Kc, poi imposti un secondo equilibrio con queste moli iniziali:

ni CH3OH = 0,331 mol

ni HCHO = 0,240 mol

ni H2 = 2,740 mol

e calcoli le moli che rimangono all'equilibrio con Kc = costante.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pandalini