Numero ossidazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matte9595

2017-08-23 09:57

Salve a tutti sono matteo :-)

La domanda teorica dice : 

Nella maturazione dell' uva l'acido tartarico presente si converte in glucosio  secondo la reazione 

C4H6O2 ---> C6H12O6

Stabilire se l'acido tartarico si ossida o si riduce.

Ho trovato i numeri di ossidazione :

Per C6H12O6 mi viene  N.O. C  = 0  N.O. H = +1  N.O. O  = -2

Per C4H6O2 mi viene N.O. C = - 1/2    N.O. H = +1  N.O. O  = -2

e allora dico che si OSSIDA , però C non ha N.O. = -1/2  tra i possibili come si ragiona ? Qual è il N.O. del C ?

Grazie in anticipo :-)

LuiCap

2017-08-23 11:33

La formula molecolare dell'acido tartarico è C4H6O6, nella quale il carbonio ha numero di ossidazione medio di +1,5.

In realtà, disegnando la sua formula di struttura, si capisce che due atomi di C terminali hanno n. di ox +3 e gli altri due centrali 0.

Nel glucosio il n. di ox medio del carbonio è 0, ma anche in questo caso i sei atomi di carbonio non hanno tutti lo stesso n. di ox: un atomo di C terminale ha n. di ox +1, quattro atomi di C centrali hanno n. di ox 0 e l'altro atomo di C terminale ha n. di ox -1.

Però bisogna fare attenzione perché "nulla si crea e nulla si distrugge"!!!

Nell'acido tartarico ci sono 4 atomi di C, nel glucosio ce ne sono 6, quindi prima di tutto bisogna bilanciare gli atomi di carbonio come di seguito spiegato.

Complessivamente perciò l'acido tartarico SI RIDUCE A GLUCOSIO e SI OSSIDA AD ANIDRIDE CARBONICA.

acido tartarico glucosio.jpg
acido tartarico glucosio.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595