Soluzione pH 6 diluita di 1000 volte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2017-08-29 06:51

Buongiorno volevo chiedere 

se si diluisce di 1000 volte una soluzione con un pH iniziale di 6, quale è il valore del pH finale? 

È7? Oppure 9? E perché?

Visto che la soluzione èmolto diluita si trascurano gli + H20? Pensavo che fosse 9 perché si trascurano gli ioni H+ di H20...

Grazie

LuiCap

2017-08-29 10:08

Se una soluzione di acido forte è più diluita di 10^-6 M, gli H+ derivanti dall'H2O non possono più essere trascurati.

http://www.myttex.net/forum/Thread-dissociazione-di-un-acido-forte

Vediamo se questo bel docente ti aiuta a capire e a ricordare:

https://youtu.be/QoBVStQy8iY

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-08-29 10:47

guarderò il video grazie ma quindi quando la ka è maggiore di 10^-6 non ppsso trascurarla?grazie


Non posso trascurare gli H+*?

LuiCap

2017-08-29 11:01

Rosa, c'è scritto quando la concentrazione dell'acido forte Ca è minore di 10^-6 :-(

Possibile................

Rosa

2017-08-29 11:20

Ma perché? Se la Ca è meno di 10^-6 non èpochissimo? Cioè scusi l'ignoranza ma mi sembrava troppo poco un numero minore di 10^-6 pensavo che si potessero trascurare gli H+...ma ora mi sto accorgendo di dire un grandissima stupidaggine mi sa che 1)non ho ancora capito di quali H+ stiamo parlando

gli H+ di cui stiamo parlando sono gli H+di H20 e non dell'acido?

LuiCap

2017-08-29 12:33

Appunto Rosa, una Ca < 10-6 M è molto piccola ed è proprio per questo che in soluzione non si possono trascurare gli H+ provenienti dall'H2O, cosa che normalmente si fa se Ca è > 10^-6 M.

In soluzione acquosa all'equilibrio ci saranno

- gli H+ iniziali provenienti dall'acido forte (= Ca)

- gli H+ iniziali provenienti dall'H2O (= 10^-7)

- gli H+ che si formano (= x)

- gli OH- iniziali provenienti dall'H2O (= 10^-7)

- gli OH- che si formano (= x)

NON SI PUÒ TRASCURARE NULLA!!!

HCl 10-9 M.jpg
HCl 10-9 M.jpg

In definitiva, in una soluzione di acido forte monoprotico molto diluita il pH si avvicina tanto più a 7 quanto più bassa è la concentrazione dell'acido.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-08-29 17:09

quindia risposta alla domanda ècirca 7? Visto che consodero gli H+dell'H2O?


Ah scusi non avevo letto l'ultima sua risposta sotto all'allegato, quindi pH=7

La ringrazio

LuiCap

2017-08-29 17:29

Rosa, devi cambiare metodo di studio, non so più come dirtelo.

A te basta che "venga il risultato" dell'esercizio e non ti sforzi di capire quello che ci sta dietro.

Questa stessa discussione, con relative mie spiegazioni, l'avevi aperta a metà giugno, due mesi e mezzo fa, possibile che tu non riesca a fissare in testa i concetti e non i risultati?!?!

http://www.myttex.net/forum/Thread-dissociazione-di-un-acido-forte

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-08-29 17:41

Ha ragione no non riesco :-( spero almeno di riuscire a cambiare facoltà. Grazie mille per la sua disponibilità e le sue spiegazioni Lei è gentilissima!

Rosa

2017-08-30 14:56

Ma perché x2 non è accettabile ?anche x1 è un valore negativo

Vicia

2017-08-30 15:07

Perchè se vai a verificare il risultato per x2 andresti a trovare una concentrazione negativa cosa che non ha alcun significato chimico. Quindi l a x accettabile è la x1 che invece ti da una concentrazione positiva

I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo messaggio: Rosa