Trasporto pneumatico

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Leonardo_piello

2017-12-10 23:48

Buongiorno

In questi giorni sono a letto con la febbre e devo cercare di studiare per non restare indietro. Il professore ha spiegato il principio di funzionamento del trasporto pneumatico. Vi riporto le parole del mio libro.

Se un solido granulare è posto in un contenitore con il fondo chiuso da una rete che sostiene il solido ma che lascia passare il gas e si comincia ad immettere un gas dal fondo, si possono osservare i seguenti fenomeni. inizialmente il solito è fermo e la pressione del gas all'imboccatura del contenitore sale per le perdite di carico causate dal letto sovrastante di particelle solide. se si considera però il moto relativo al gas è come se la particella cadesse con velocità crescente con quella ascensionale del gas. aumentando la portata, e quindi la velocità, del gas si arriva un massimo della caduta di pressione che poi comincia a diminuire: la velocità del gas ha mediamente eguagliato quella di caduta delle particelle che è come se galleggiassero, il letto comincia ad espandersi e si formano delle bolle di gas che attraversano tutto il letto di particelle rimescolandolo. si è al letto fluido bollente, in cui la velocità del gas è mediamente in grado di rimescolare le particelle ma non di trascinarle. aumentando ancora la velocità del gas il gradiente di pressione (variazione della pressione con la distanza deltaP/x) diminuisce e le particelle cominciano ad essere trascinate. con l'ulteriore crescita della velocità del gas si ha un notevole calo del gradiente di pressione si arriva al trasporto pneumatico in fase diluita. 

Qualcuno può aiutarmi a capire meglio. Ho capito che bisogna tenere presente il moto relativo dei granuli del solido rispetto all'aria compressa che attraversa il solido. In pratica è come se i granuli cadessero e l'aria restasse ferma. Dal momento che più l'aria percorre una distanza lunga più la sua velocità diminuisce, i granuli cadono con velocità crescente. Penso che fin qui abbia capito abbastanza bene. Non riesco a comprendere cosa sia la caduta di pressione e in particolare a cosa sia dovuta. "Perdite di carico causate dal letto sovrastante di particelle solide" cosa c'entra il letto sovrastante???

Grazie a tutti