Titolo "veloce" ipoclorito

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

franz1973

2018-05-08 13:03

Dove lavoro si trova il titolo in modo "veloce" delle soluzioni di ipoclorito (14-15-5%) in questo modo: -circa 1 grammo di bicarbonato di sodio in 45ml circa di acqua -5ml di soluzione incognita di ipoclorito - si titola con soluzione di KI al 39 per mille cioè 3,9%p/v Titolando, ad ogni goccia di KI che cade ne becher si vede comparire il famoso colore giallo bruno (tri-ioduro immagino) che subito scompare. Si va avanti fino a che la colorazione giallo bruno diventa permanente. A questo punto i ml di titolante utilizzati corrisponderebbero al titolo in ipoclorito Io non sono riuscito a spiegarmelo. Ad esempio ho titolato un carico di ipoclorito in arrivo che doveva essere circa 15% ed effettivamente ho consumato 14,7ml di soluzione di KI e quindi 14,7 è il titolo. Ma, chimicamente e facendo una botta di conti non me lo spiego proprio..... A voi la parola Grazie

LuiCap

2018-05-08 15:03

Il metodo si spiega benissimo, ma sulla corrispondenza che hai scritto ho dei dubbi.

In cosa è espresso il titolo dell'ipoclorito???

In ogni caso non è la sezione corretta.

franz1973

2018-05-09 08:36

Intanto grazie per la risposta. Mi scuso se questa non è la sezione corretta (quale è?).

Per tornare a noi. Posso comprendere il meccanismo se ci basiamo sulla seguente reazione:

ClO-  +  2I-  + 2H+  ->  Cl-  +  I2  + H2O

Anche se in realtà non siamo in ambiente acido dato che c'è il tampone bicarbonato che tiene il pH a circa 9 o poco meno (faccio notare che senza il bicarbonato il viraggio non viene poichè la soluzione si colora subito di giallino alla prima goccia di KI versata e diventa più scura mano a mano). Posso pensare che gli H+ utilizzati per giustificare la reazione sopra siano proprio quelli del tampone (?).

L'ipoclorito, forte ossidante, ossida lo iodio a iodio molecolare. A questo punto lo iodio molecolare si combina con lo ioduro per dare il tri-ioduro colorato ma poichè lo ioduro è in difetto viene completamente ossidato dall'ipoclorito per cui il tri-ioduro è distrutto e scompare subito la colorazione. Rimane dello iodio molecolare in soluzione.

Giusto?

Se è giusto posso postare anche i calcoli che ho fatto e che NON mi tornano

Grazie

LuiCap

2018-05-09 08:56

Aspetta che il moderatore sposti la discussione nella sezione "Esercizi".

LuiCap

2018-05-09 20:57

La titolazione più accurata che ho sempre fatto prevede di addizionare un eccesso di KI alla soluzione a titolo incognito di ipoclorito a pH debolmente acido per acido acetico e di titolare lo iodio che si libera in quantità equivalente all'ipoclorito con soluzione a titolo noto di tiosolfato in presenza di salda d'amido come indicatore.

Non ho mai fatto la titolazione che hai descritto, ma, pensandoci un po' su, penso che il tutto sia spiegabile come mostro nei seguenti allegati.

Ero stata troppo precipitosa nel dire che non c'è corrispondenza tra il volume di KI utilizzato per la titolazione e il titolo in % p/v di Cl2 dell'ipoclorito... c'è eccome ;-)

titolazione ipoclorito con KI_1.jpg
titolazione ipoclorito con KI_1.jpg
titolazione ipoclorito con KI_2.jpg
titolazione ipoclorito con KI_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, franz1973, Igor, Rosa

franz1973

2018-05-11 10:10

Intanto ti ringrazio per la precisione nella risposta. Si, anche io conosco il metodo "classico" infatti sono rimasto stranito da questo metodo "veloce". Mi riservo di guardarci meglio per poter comprendere perché in questo momento non posso guardarci con attenzione, intanto mi sono stampato i tuoi appunti. Ma penso non ci siano dubbi!!

Grazie

Igor

2018-05-11 13:57

Nella reazione "gialla" c'è un errore: 3 I2 .

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: LuiCap

LuiCap

2018-05-11 14:10

Grazie, ora ho corretto l'allegato.

franz1973

2018-05-16 10:48

Ok mi torna tutto. Ora c'è da chiedersi che cosa intenda un fornitore quando mi porta un carico di ipoclorito di sodio al 15%! A questo punto mi parla di titolo %p/v in cloro disponibile e non certo di titolo %p/p in ipoclorito di sodio NaClO, per fare la qual cosa ho letto che dovrei dividere il titolo in cloro libero per la densità e moltiplicare per 1,05 che è il rapporto tra le masse del cloro molecolare e dell'ipoclorito di sodio

Thanks

luigi_67

2018-05-16 12:22

Se non ricordo male (stasera controllo a casa meglio), con la percentuale si intende il rapporto p/v della soluzione di ipoclorito.

Probabilmente è lo stesso che utilizzo io (e che si utilizza in genere) per il trattamento dell'acqua della piscina, questa sera verifico cosa riporta l'etichetta.

Un saluto, grazie sempre a Luisa per aver postato il metodo di analisi.

Luigi

LuiCap

2018-05-16 15:06

Di solito il titolo di una soluzione di sodio ipoclorito viene espresso commercialmente in % p/v di cloro attivo, cioè la massa di cloro attivo che si libera da 100 mL di prodotto commerciale.

Per cloro attivo si intende la massa di cloro gassoso che si sviluppa a condizioni normali (0°C e 1 atm) trattando con acido e in presenza di ioni cloruro una soluzione di ipoclorito di sodio secondo la reazione:

Cl- + ClO- + 2 H+ --> Cl2(g) + H2O

Da 1 mol di ClO- si libera 1 mol di Cl2 che, in base al principio di Avogadro, a condizioni normali occupa un volume di 22,414 L.

Per trasformare la % p/v di Cl2 attivo in %p/p di NaClO occorre eseguire i seguenti calcoli:

(considerando la densità media della soluzione trovata qui: https://www.sigmaaldrich.com/catalog/product/mm/105614?lang=it&region=IT

% cloro attivo.jpg
% cloro attivo.jpg

Ogni fornitore è ovviamente libero di dichiarare il titolo con l'unità di misura che crede, ma sulla fattura ci deve essere scritto non solo il tipo di percentuale ma anche di cosa!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2018-05-17 08:34

Ecco la foto dell'etichetta del contenitore della soluzione di ipoclorito.

cloro.jpg
cloro.jpg

Come diceva Luisa nel precedente post, viene indicato il titolo in cloro p/v.

Un saluto

Luigi

franz1973

2018-05-17 09:54

Allora.... Ho mandato da poco una mail al fornitore per sapere cosa significa quel 15,6% in NaClO che è scritto sul certificato di analisi dell'ultima fornitura e loro mi rispondono così "l’unità di misura del titolo in percentuale dell’Ipoclorito di Sodio è espresso percentuale massa su volume (%m/v)" (copiato e incollato dalla mail). Cosa devo capire da questa risposta? Che siamo al 15,6%p/v di NaClO giusto? Quindi a questo punto per calcolare il titolo corretto della fornitura io applicherò i calcoli fatti finora, cioè troverò 14,7%p/v di cloro libero e questo corrisponderà a 14,7 x 1,05 = 15,4 cioè poco vicino al titolo dichiarato, ma in NaClO!! (dove 1,05 è il rapporto tra la MM di NaClO e quella di Cl2)

Tornano i conti?

Grazie!

LuiCap

2018-05-17 11:12

Sì, i conti tornano, ma se io fossi al tuo posto non accetterei quella risposta: tu non devi "supporre", ma "sapere" cosa ti vendono!!!

Ti allego un file Excel con il quale puoi facilmente trasformare una unità di misura in un'altra: se cambi il valore numerico delle celle evidenziate in giallo i valori successivi cambiano in modo automatico.

Titolo soluzioni di ipoclorito di sodio.xlsx
Titolo soluzioni di ipoclorito di sodio.xlsx


luigi_67 ha scritto:

Ecco la foto dell'etichetta del contenitore della soluzione di ipoclorito.

Come diceva Luisa nel precedente post, viene indicato il titolo in cloro p/v.

Luigi, sull'etichetta è per caso riportata anche la densità di quella soluzione??? Grazie.

luigi_67

2018-05-17 12:45

No Luisa, tutte le informazioni sul prodotto sono quelle che vedi, è l'unica etichetta apposta sul contenitore.

Ciò non toglie che il valore della densità posso ricavarlo sperimentalmente, stasera ne peso un litro esatto e ti dico...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: LuiCap

LuiCap

2018-05-17 15:58

franz1973 ha scritto:

Allora.... Ho mandato da poco una mail al fornitore per sapere cosa significa quel 15,6% in NaClO che è scritto sul certificato di analisi dell'ultima fornitura e loro mi rispondono così "l’unità di misura del titolo in percentuale dell’Ipoclorito di Sodio è espresso percentuale massa su volume (%m/v)" (copiato e incollato dalla mail). Cosa devo capire da questa risposta? Che siamo al 15,6%p/v di NaClO giusto? Quindi a questo punto per calcolare il titolo corretto della fornitura io applicherò i calcoli fatti finora, cioè troverò 14,7%p/v di cloro libero e questo corrisponderà a 14,7 x 1,05 = 15,4 cioè poco vicino al titolo dichiarato, ma in NaClO!! (dove 1,05 è il rapporto tra la MM di NaClO e quella di Cl2)

Tornano i conti?

Grazie!

Scusami, forse ho frainteso. Se sul certificato di analisi c'è scritto espressamente "15,6% p/v di NaClO" non ci sono dubbi che la ditta fornitrice esprima il titolo in grammi di NaClO in 100 mL di soluzione, diversamente da quello che di solito si fa (come dimostra l'etichetta postata da Luigi). È strano. :-S

Igor

2018-05-17 16:03

Se è un bidone da 20L...

Ma a che serve? Sapete già che NaClO al 15% ha densità 1,25 kg/l .

franz1973

2018-05-17 16:07

Sul certificato di analisi è scritto:

IPOCLORITO DI SODIO SOLUZIONE 14-16%

TITOLO: 15,6%

CLORO ATTIVO: 145-155 g/l

Forse il cloro attivo c'entra qualcosa?

LuiCap

2018-05-17 16:37

IPOCLORITO DI SODIO SOLUZIONE 14-16% che tipo di % e di cosa???

TITOLO: 15,6% che tipo di % e di cosa???

CLORO ATTIVO: 145-155 g/l che corrisponde al 14,5-15,5% p/v di cloro attivo

A mio parere questi dati sono in contraddizione tra loro:

Titolo soluzioni di ipoclorito di sodio.xlsx
Titolo soluzioni di ipoclorito di sodio.xlsx

Igor ha scritto:

Se è un bidone da 20L...

Ma a che serve? Sapete già che NaClO al 15% ha densità 1,25 kg/l .

Scusa Igor, ma non capisco cosa intendi.


Ho corretto il file Excel della mia risposta 14 perché c'era un errore nelle formule. :-(

Igor

2018-05-17 16:52

Scusa Igor, ma non capisco cosa intendi.

Mi riferivo al post di Luigi: se il bidone è da 20L la densità è quella che già conoscete: 1,25 .

In pratica lo sapevate già ed avete fatto tutti i calcoli, non capisco cosa state cercando ancora:

15%p/V di NaClO = 150g/L di Cl attivo

LuiCap

2018-05-17 17:03

Igor ha scritto:

Mi riferivo al post di Luigi: se il bidone è da 20L la densità è quella che già conoscete: 1,25 .

In pratica lo sapevate già ed avete fatto tutti i calcoli, non capisco cosa state cercando ancora:

15%p/V di NaClO = 150g/L di Cl attivo

1,22-1,25 g/mL è la densità di una soluzione di NaClO con titolo 6-14% p/v di cloro attivo che ho trovato sul sito della Sigma, volevo essere certa di questo dato con cui ho fatto i calcoli.

15% p/v di NaClO = 150g/L di Cl attivo

Assolutamente no. :-(

15% p/v di NaClO = 143 g/L di Cl2 attivo

Igor

2018-05-17 17:52

Sì, scusa, in realtà volevo scrivere

15,6%p/V NaClO = 150g/L di Cl attivo .

franz1973

2018-05-22 13:14

Tornando ai metodi per la determinazione dell'ipoclorito esistono metodi ufficiali e pubblicati?

Se sì, dove si trovano?

Grazie

P.S. comunque io conoscevo quello con il tiosolfato e basta.....

LuiCap

2018-05-22 14:22

I metodi ufficiali di analisi delle acque sono pubblicati dall'Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR.

http://www.irsa.cnr.it/Metodi.html

Per cercare il metodo ufficiale per il cloro attivo libero devi selezionare:

Sezione: Costituenti inorganici non metallici

Capitolo: Cloro attivo libero

e poi cliccare su "Mostra file selezionato".

franz1973

2018-05-22 16:03

Grazie mille, dò un occhiata!

helpme

2019-06-26 11:30

Ma alla fine ipoclorito e dicloro [cloro granulare al 56 % in microperle a rapido scioglimento (dicloroisocianurato sale sodico)] producono cloro attivo tutti e due? Se si quanto per litro di soluzione?


Se volessi auto produrmi una soluzione al 15 percento di dicloro ad esempio della stessa percentuale di come vengono vendute le taniche di soluzione acquosa di ipoclorito quanti grammi per litro devo mettere ?
Ho letto che l ipoclorito può essere prodotto sciogliendo cloruro di sodio in perossido di idrogeno, quanto cloruro di sodio grammi per litro [sale da cucina meglio fino o grosso? ] devo sciogliere in una soluzione di perossido di idrogeno 130 volumi al 25 percento per ottenere una soluzione di ipoclorito al 15 percento per litro ?