Moli di AgI in 1 L di NH3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-08-20 11:30

Buongiorno ma perchè in questa slide il prof trascura nCM che ho colorato in verde?La traccia è:" Quante moli di AgI si sciolgono in 1L di una soluzione 1M di NH3?"

Grazie

rps20180820_132923_072.jpg
rps20180820_132923_072.jpg

LuiCap

2018-08-20 19:38

Te lo spiego con un procedimento diverso da quello fatto dal tuo docente:

dissoluzione di AgI in NH3.jpg
dissoluzione di AgI in NH3.jpg

Ho commesso uno stupido errore (Blush) nel calcolo della Keq della reazione di dissoluzione. Posto l'allegato corretto in seguito.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-20 21:32

Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione ?

LuiCap

2018-08-21 13:23

dissoluzione di AgI in NH3_2.jpg
dissoluzione di AgI in NH3_2.jpg

Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione?

No Rosa, è l'esatto opposto. :-(

Significa "quante moli di AgI solido passano in soluzione sottoforma di ione complesso solubile Ag(NH3)2(+) quando si addiziona 1 L di NH3 1 M".

In altre parole significa calcolare la solubilità dell'AgI(s) in presenza del numero di moli di I- (ione in comune) che si formano dalla reazione di dissoluzione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-21 13:38

Il mio sbaglio consiste nel verbo "restano in soluzione" vero? Non restano ma passano ?


Sciogliersi vuol dire che va nel solvente vero?

Rosa

2018-08-22 21:46

LuiCap ha scritto:

Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione?

No Rosa, è l'esatto opposto. :-(

Significa "quante moli di AgI solido passano in soluzione sottoforma di ione complesso solubile Ag(NH3)2(+) quando si addiziona 1 L di NH3 1 M".

In altre parole significa calcolare la solubilità dell'AgI(s) in presenza del numero di moli di I- (ione in comune) che si formano dalla reazione di dissoluzione.

Ma perchè Lei la k la calcola in questo modo? è una regola generale che il prodotto delle k mi dia il valore della costante di equilibrio?

LuiCap

2018-08-23 13:10

Il prodotto fra le K di due reazioni di equilibrio È SEMPRE UGUALE alla K di equilibrio delle due reazioni sommate.

Questo per tutti, tuttissimi gli equilibri, lo hai fatto centinaia di volte in centinaia di esercizi senza evidentemente rendertene conto. :-(

dissoluzione di AgI in NH3_3.jpg
dissoluzione di AgI in NH3_3.jpg
dissoluzione di AgI in NH3_4.jpg
dissoluzione di AgI in NH3_4.jpg

Se io adesso ti chiedessi: "L'AgI(s) è più solubile in acqua o in NH3?" tu cosa mi risponderesti???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-23 13:29

In NH3 la solubilità aumenta perché devo tener conto della costante del prodotto di solubilità condizionale quindi della funzione di distribuzione del metallo: infatti, abbiamo due leganti OH- e NH3 quindi va tenuta in considerazione la complessazione tra metallo e NH3. Questo aumento di solubilità è dovuto al principio di Le Chatelier .

Posso scrivere i vari equilibri?

Offtopic: scusi la mia sfacciataggine davvero ma non è che potrebbe dirmi anche i risultati numerici del post Esercizio NaHA? Senza che si preoccupi della correzione mi sarebbe utile sapere se il risultato venga o meno.Scusi davvero :-( grazie mille

LuiCap

2018-08-23 15:27

Cosa sarebbe la "costante del prodotto di solubilità condizionale"???

E dove lo vedi lo ione OH- come secondo legante possibile???

La tua risposta non la capisco; io avrei risposto così:

dissoluzione di AgI in NH3_5.jpg
dissoluzione di AgI in NH3_5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-23 16:05

Il prof nelle slides distingue tra ks condizionale e non condizionale. E ci ha detto spesso che OH- funge da secondo legante (ora non so se pure a questo esercizio si può dire ) comune le allego le slides se vuole.

Grazie

LuiCap

2018-08-23 16:45

Allegale in privato, grazie.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa