Concetto di ibridazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2018-11-18 09:02

Salve, vorrei chiedere una cosa, sto studiando l'ibridazione e volevo capire se mi era chiaro il concetto.

La parola ibrido significa non puro, esso si genera nel carbonio per combinazione di orbitali atomici che comportano la formazione di orbitali ibridi, isoenergetici ossia di pari energia; dall'ibridazione si determina la geometria molecolare. 

Ve ne sono di 3 tipi, sp3 (legami sigma) sp2 (alcheni, 1 legame sigma ed uno pigreco), sp (alchini, 1 legame sigma e 2 pigreco).

Il legame sigma consiste nella sovrapposizione frontale di orbitali con elettroni che stazionano lungo l'asse del legame in prossimità dei nuclei, invece il legame pigreco consiste nella sovrapposizione laterali di orbitali p non ibridizzati, ove gli elettroni stazionano lateralmente all'asse di legame sigma. 

Corretto? Grazie

LuiCap

2018-11-18 11:45

Quello che hai scritto non è sbagliato, ma è molto "minimo".

Una risposta di questo tipo ad un esame io non la giudicherei sufficiente.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2018-11-18 16:14

Ovviamente poi spiegherò anche i tipi di ibridazione, sp3, sp2 ed sp1. Sp3 consiste nella combinazione di 4 orbitali, 1 s e 3 orbitali p formando 4 orbitali ibridi, per la formazione di un tetraedro regolare con legami orientati verso i vertici di esso con angoli di legame di 109 gradi e mezzo, ciò si vede nel metano, ma anche l'acqua anche se non è un tetraedro regolare ha cmq angoli di circa 104 gradi che si avvicinano al valore tetraedrico, stessa cosa l'NH3 che ha angoli di legame di 104 gradi, 3 legami di tipo sigma con sovrapposizione frontale ed un doppietto di elettroni non condiviso sull'azoto. L'bridazione sp2 consiste nella formazione di 3 orbitali ibridi sp2 dalla combinazione di un orbitale s e 2 orbitali p, questa ibridazionbe è tipica degli alcheni, con formazione di doppio legame. Vi è una geometria trigonale planare, con angoli di legame a 120 gradi orientati nel piano ed un orbitale p non ibridizzato perpendicolare al piano. Si creano un legame sigma e uno pigreco, in quello pigreco gli elettroni stazionano lateralmente. Lìbridazione sp consiste nella formazione di 2 orbitali ibridi sp, dalla combinazione di un orbitale s ed uno p, questa è tipica di alchini, con formazi9one di triplo legame. Vi è una geometria lineare con angoli di 180 gradi, 1 legame sigma e 2 pigreco, orbitali p non ibridizzati si sovrappongono lateralmente al piano con elettroni che stazionano lateralmente. Va bene così?