Calcolo delta G in condizioni non standard

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

CLaudio Nine

2019-01-01 20:00

Ciao a tutti

Vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo un esercizio, che è il seguente:

"Data la reazione 2SO2 + O2 = 2SO3 , calcolare il Delta G di reazione alla temperatura di 400 K."

Il mio procedimento è il seguente:

- Calcolare Delta H di reazione in condizioni standard

- Calcolare Delta S di reazione in condizioni standard

- Fare operazione -> Delta G = Delta H - (400K * Delta S)

Qualcuno se il procedimento è corretto? Ho dei dubbi, in quanto il Delta H ed il Delta S calcolati, sono calcolati in condizioni standard.

Vi ringrazio in anticipo!

Egle

2019-01-05 16:49

Ciao :-)

Non proprio... io farei così. Poiché viene richiesto il valore della variazione di energia libera a 400 K calcolerei innanzitutto la variazione d'entalpia che si osserva avendo la reazione a 400 K. Questo si può fare utilizzando l'equazione di Kirch'hoff.

In seguito calcolerei la variazione d'entropia associata alla temperatura di 400 K sfruttando il calore sviluppato dalla reazione e, infine,  utilizzerei l'equazione che lega energia libera di Gibbs con le variazioni entropica, entalpica e la temperatura, come hai scritto tu.

Il procedimento che hai indicato sarebbe valido se avessi voluto calcolare la variazione d'energia libera in condizioni standard.

Egle