Borato rameico Ipotesi di sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2019-02-05 19:40

Volevo provare a preparare del borato di rame II avendo a disposizione solfato rameico, carbonato di sodio e acido borico. Per cui pensavo di far precipitare il carbonato basico di rame per poi acidificare con l'acido borico per ottenere il borato con l'allontanamento della CO2. Cosa ne pensate, è fattibile? Non avendo a disposizione di bilancia devo per forza andare ad occhio quindi penso proprio che aggiungerò acido borico fino a qaundo non vedrò tutto il carbonato sciogliersi. Vorrei inoltre sapere che aspetto avrà il borato rameico e se solubile o meno in acqua. Grazie per l'attenzione, spero di aver scelto la sezione giusta.

TrevizeGolanCz

2019-02-06 09:11

https://www.myttex.net/forum/Thread-Borato-di-rame-II

Qui ne parliamo abbondantemente.

PS ma neanche la bilancia della cucina? Almeno per beccare il grammo/mezzo grammo

FLaCaTa100

2019-02-06 09:37

Sì avevo visto quella discussione ma le foto non sono più visibili e quindi volevo sapere bene l'aspetto del sale prima di procedere alla sintesi. La bilancia da cucina ce l'ho ma è a molla, minimo 50 g ci devi caricare. Spero di riuscire a procurarmi una bilancia con una risoluzione migliore ma i fondi sono quelli che sono. Grazie per avermi risposto, provo la via carbonato + acido borico allora.

TrevizeGolanCz

2019-02-06 10:02

L utente bazzica ancora nel forum, gli scriverò se ha modo di rimettere le foto.

In questa sintesi comunque il prodotto di sintesi è incerto ed il colore non basta a distinguere i vari prodotti.

Piccolo OT:

una bilancia da cucina al grammo la trovi a 10 euro, altrimenti ci sono quelle portatili cinesi che misurano anche il milligrammo a 10-15 euro.

Di sicuro non adatte per un laboratorio, ma per quello che serve a te vanno benissimo

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: FLaCaTa100

luigi_67

2019-02-06 15:46

Confermo quanto dice Luca relativamente alle bilance "cinesi" ne uso una anche io pagata meno di 10 euro, risoluzione 0.1 g, la ripetibilità delle misure è buona e alla fine per quello che serve in un home lab va più che bene.

Ciao

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: FLaCaTa100