Esercizio di Neutralizzazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BrazenMario

2019-05-29 16:03

Buon salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum, spero possiate aiutarmi in questo esercizio che mi sta dando non poche rogne dal punto di vista del procedimento in se. O_o O_o Ecco il testo:

Calcolare il pH di una soluzione ottenuta mescolando 400 ml di soluzione 0.100 M di H2SO4 con 600 ml di soluzione 0.200 M in NaOH. Si consideri H2SO4 forte anche nei riguardi della seconda dissociazione.

Ecco come ho provato a risolverlo:

. Ho dissociato i due sali

. Ho calcolato le moli di H(+) poiché sono in rapporto stechiometrico 1:2

.Considerando i volumi additivi ho calcolato le concentrazioni degli ioni.

.Ho visto qual è lo ione in concentrazione magg. e ho calcolato il ph in base a quello.

Le mie domande sono queste: ho fatto bene ?? (immagino di no sicuramente) e cosa significa con precisione la parte della traccia dell esercizio che ho colorato in rosso ??

Grazie in anticipo a tutti.

Mario

LuiCap

2019-05-29 17:05

Innanzitutto non sono due sali. :-(

H2SO4 è l'acido solforico; l'NaOH è l'idrossido di sodio.

La reazione che avviene in forma molecolare è:

H2SO4 + 2 NaOH --> Na2SO4 + 2 H2O

La parte in rosso significa che si può considerare l'acido diprotico H2SO4 forte per entrambe le dissociazioni:

H2SO4 --> 2 H+ + SO4(2-)

L'NaOH, come tutti gli idrossidi è un elettrolita forte:

2 NaOH --> 2 Na+ + 2 OH-

Sommando membro a membro rimane:

H+ + OH- --> H2O

Quale pH finale ti risulta???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: BrazenMario

BrazenMario

2019-05-29 19:55

Ciao Luisa, il ph mi viene 0,39, ho preso in considerazione H2SO4, moltiplicando per due poichè anche io avevo fatto la semireazione: H2SO4  2 H+ + SO4(2-), infatti sono in rapporto 1:2. Ma un valore così basso lo trovo un po' strano...

LuiCap

2019-05-29 21:25

Dopo reazione rimane un eccesso di ioni OH- che determinano un pH nettamente basico.

H2SO4+NaOH__.jpg
H2SO4+NaOH__.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: BrazenMario, (Alfredo)