sintesi organica?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francy1

2019-09-12 16:22

Salve, sto provando a fare una sintesi a partire dal benzene per formare il 2-4 dibromonitrobenzene   dal benzene ho introdotto il bromo e poi il gruppo nitro che orienta in posizione para rispetto al bromo... ora il gruppo nitro è meta orientante! Da qui non riesco più ad andare avanti  O_o  qualche suggerimento? grazie mille!! ho provato a risolvere in questo modo: 1 nitrazione 2ho introdotto Br in meta. 3 ho trasformato no2 in Nh2 e con NaNO2 (arendiazonio) ho introdotto Br. in questo modo ho introdotto 2 Br in meta l'uno rispetto all'altro. A questo punto ho effettuato una nitrazione orientando NO2 in orto. è giusto come ho ragionato?

Nicos

2019-09-13 12:33

Francy1 ha scritto:

Salve, sto provando a fare una sintesi a partire dal benzene per formare il 2-4 dibromonitrobenzene

 

dal benzene ho introdotto il bromo e poi il gruppo nitro che orienta in posizione para rispetto al bromo... ora il gruppo nitro è meta orientante! Da qui non riesco più ad andare avanti  O_o  qualche suggerimento?

grazie mille!!

ho provato a risolvere in questo modo: 1 nitrazione 2ho introdotto Br in meta. 3 ho trasformato no2 in Nh2 e con NaNO2 (arendiazonio) ho introdotto Br. in questo modo ho introdotto 2 Br in meta l'uno rispetto all'altro. A questo punto ho effettuato una nitrazione orientando NO2 in orto.

è giusto come ho ragionato?

Secondo me sì!

I seguenti utenti ringraziano Nicos per questo messaggio: Francy1