Rumore Termico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

pebi

2019-11-19 17:55

Salve a tutti :-) , ho un dubbio riguardo alla generazione del rumore termico dovuto al moto caotico degli elettroni a causa della temperatura.

Quello che vorrei sapere è se tale movimento e dovuto al fatto che il calore cede energia agli elettroni così che siano in grado di muoversi(se fanno parte di atomi di materiali conduttori) e "scappare" dalla banda di valenza a quella di conduzione. Tale dubbio mi è sorto in quanto ho letto che se ci trovassimo alla temperatura dello zero assoluto gli elettroni sarebbero fermi e quindi non si genererebbe rumore termico.

comandantediavolo

2019-11-21 12:26

Ogni volta che si fornisce energia alla materia ,in un sistema considerato dissipativo a T diversa da 0 °K, gli elettroni entrano nello stato eccitato per poi tornare nuovamente nella condizione di minor energia ( moto ) . Detto ciò, per esemplificare quello che è il rumore termico, se si prende una resistenza comune ,non inserita in alcun circuito, al variare della temperatura si osserveranno ai capi di detta resistenza una tensione e una corrente continua ( seppur piccolissime, nell'ordine del 10e-23 in quanto direttamente proporzionale alla costante di Boltzmann,alla temperatura e al range di frequenza di osservazione ) La presenza misurabile e rappresentabile di tale rumore, è da considerarsi come un " valore quadratico medio" , in quanto si entra nel campo della teoria probabilistica , i valori di riferimento di tali misurazioni sono confinati nella distribuzione normale gaussiana . Per T < 1 °K (circuiti superconduttori immersi o raffreddati in elio liquido), si può parlare invece che di rumore termico ,di effetto Hall quantistico.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: None

A.Berenini

2019-12-06 09:06

credo che il discorso non sia applicabile agli elettroni presenti negli orbitali atomici. questi non possono fermarsi, neanche a 0 K, altrimenti cadrebbero sul nucleo  si si