Incertezza relativa ed assoluta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mimic

2019-11-24 08:59

Il testo dell'esercizio dice: "Per lo svolgimento di un un'esperienza di laboratorio, un gruppo di studenti doveva preparare 500 ml di una soluzione 1.5 M di acido solforico a partire dall'acido concentrato (C%(p/p) = 98.0% ± 0.2%; d = 1.84±0.01 g/cm^3). Sulla base della vetreria reperibile in un laboratorio chimico, lo studente suggerisca il procedimento sperimentale e sulla base di questo calcoli la concentrazione effettiva finale e la sua incertezza relativa ed assoluta" 1° step: convertire la concentrazione della soluzione iniziale da p/p a moli su litro La densità della soluzione ci dice che in un ml di soluzione sono presenti 1.84 grammi di essa, ma solo il 98.0% saranno di acido solforico. Per cui, moltiplico la densità per 0.98 e ottengo la massa di H2SO4 presenti in un ml 1.84 g x 0.98 = 1.80 g Il numero di moli è dato dal rapporto fra la massa e il peso molecolare, che per l'H2SO4 è pari a 98.079 grammi su mole. Sfruttando questa relazione, ricavo il numero di moli di acido solforico presenti in un ml n = m/PM = 0.018352 mol estendo il numero di moli presenti in un ml ad un litro di soluzione e ottengo M = 18.352 mol/l 2° step: applico la formula per la diluizione delle soluzioni C1V1 = C2V2 con C1 = 18.352 mol/l, C2 = 1.5 mol/l, V2 = 0.500 l, ricavo V1 V1 = 0.041 l = 41 ml 3° step: in questo procedimento, ho moltiplicato due valori che presentano incertezza: la concentrazione p/p e la densità, per cui la concentrazione effettiva deve tenere conto di esse. L'incertezza relativa sulla concentrazione sarà la somma degli errori relativi su concentrazione p/p e densità, perché fra di loro ho eseguito un prodotto Quindi l'incertezza assoluta sarà Questo è il mio tentativo. Ovviamente sono ben accette correzioni e critiche costruttive