forze di London

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2019-12-12 10:04

Salve, studiando le interazioni deboli a livello biologico, mi sorge un dubbio riguardo le forze di London o anche dette dipolo temporaneo e dipolo indotto. Le interazioni deboli si generano tra molecole e non tra atomi, nel caso di macromolecole-biomolecole come proteine e DNA determinano la loro struttura insieme ai legami interatomici (covalenti e ionici).  Le forze di London si generano tra 2 molecole apolari, si genera un dipolo temporaneo (in date condizioni) che a sua volta genera nella molecola accanto un dipolo indotto.  Sul mio testo ci sta scritto che determinano anche lo stato condensato di ossigeno e azoto, cosa si intende? Ossigeno e N sono apolari ma intendono il legame tra atomi di ossigeno o tra molecole di O2? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

zodd01

2019-12-12 16:28

Vuole dire che sono le forze che tengono ossigeno e azoto allo stato liquido. Questi due gas allo stato liquido si attraggono grazie a queste forze.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: claudia