SEPARAZIONE CBD DA THC ESTRATTO

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

frascaezzass

2019-12-18 11:40

A Salve staff, la mia azienda si occupa di realizzazione di estratti CBD, abbiamo realizzato un ottimo estratto, tramite estrazione con solvente e successiva evaporazione dello stesso, con il 58% di cbd ma che ancora ha una piccola percentuale di thc (0,56%) vorremo poter separare il principio attivo psicoattivo in maniera completa.

Ci consigliate un metodo valido?

distillazione frazionata?

Voi come procedereste? 

Grazie in anticipo

zodd01

2019-12-18 20:43

Mi dici il nome della tua azienda ?

frascaezzass

2019-12-18 20:45

Salve zodd, non capisco quale sia il fine, comunque certo. Come il nickname

Geber

2020-06-22 15:58

Immagino sia un po' troppo vecchia tale discussione ma io ho seguito diversi webinar in questo periodo grazie all'Ordine dei Chimici e Fisici cui sono iscritto che trattavano marijuana medicale. Sono argomenti molto attuali e totalmente legali.

Uno dei problemi fondamentali di chi produce questi estratti è mantenere un buon rapporto tra CBD e THC. Soprattutto contando che per legge lo 0.5% in THCA/THC deve essere rispettato anche se su alcune normative uscite si parla di 0.5/0.6%. Quindi uno 0.56% è già fuori limite.

Esistono particolari tecniche cromatografiche messe a punto da aziende come Agilent, ThermoFisher e Gilson, montate poi su loro macchine, che sono in grado di estrarre un singolo componente da una miscela molto complessa. Ora io sono più pratico di laboratorio quindi piccola scala.

Io ho visto usare la cosiddetta Reversed-Phase Flash Column Chromatography dove si usa un gas come azoto o aria per veicolare il solvente estrattore e operare in tempi brevi, con un purezza dell'estratto portata da 75% al 99%.

Parlando con amici che lavorano in laboratori certificati e da quello che ho imparato dal laboratorio della prof.ssa Roda a Milano si usa una tecnologia chiamata centrifugal partition chromatography (CPC). Strumento perfetto per purificare estratti della Cannabis, questa tecnologia separa ogni composto per rimuovere composti non desiderati, come il THC.

Durante la CPC, l'olio grezzo viene centrifugato. L'olio viene spinto attraverso una serie di celle che contengono un miscela di liquidi come acqua, metanolo, o eptano; i composti si separano in celle differenti durante il processo. Vengono usate +1000 celle di estrazione in un disco rotante di modo da separare e purificare il composto desiderato. Ogni cella aumenta la purezza del composto desiderato fino a quando non viene creato un prodotto a elevata purezza.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: luigi_67