Legami acidi e basi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2020-01-12 10:54

Buongiorno, non riesco a capire che tipo di legame c'è in una sostanza acida tra l'atomo A e l'atomo H, così da far liberare facilmente il protone e comportarsi così da acido. Anche per le basi, i legami tra B-O-H che tipo di legami sono? Ho capito che il legame tra B e OH si scinde più facilmente che il legame O-H... però non capisco che tipo di legami sono.

A.Berenini

2020-01-13 07:24

In genere sono tutti legami covalenti; questo significa che gli atomi mettono in comune gli elettroni di valenza per raggiungere l'ottetto. Gli elettroni messi in comune si chiamano elettroni di legame. Ogni legame è formato da due elettroni.

Gli elettroni messi in comune dai due atomi ruotano intorno a entrambi i nuclei in maniera "simmetrica" se i due atomi hanno la stessa elettronegatività; mentre, se uno dei due è più elettronegativo dell'altro allora gli elettroni di legame sono più spostati sull'atomo maggiormente elettronegativo. Si parla, quindi, di legame covalente "polare" se la differenza di elettronegatività tra i due atomi è maggiore di 0.4.

Maggiore è la differenza di elettronegatività e più gli elettroni saranno spostati verso uno solo dei due atomi, e più il legame sarà debole (quindi più facile da rompere).

Ecco che nell'acido A-H gli elettroni saranno molto spostati sul nucleo A, quindi dalla rottura del legame si libera H ionico (+); mentre nell'idrossido B-O-H il legame B-O è più debole rispetto al legame O-H (perchè la differenza di elettronegatività che c'è tra B e O è maggiore rispetto a quella che c'è tra O e H) e quindi si scinde il legame B-O

I seguenti utenti ringraziano A.Berenini per questo messaggio: Didy