Esercizi di chimica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

stevebenny23

2020-01-15 07:15

Ciao ragazzi, allora ho dei dubbi con i seguenti esercizi e vorrei una spiegazione, se possibile.

1.      Per una reazione esotermica l’energia di attivazione:

a)      della reazione diretta è identica a quella inversa

b)     è la differenza tra energia dei reagenti ed energia dei prodotti

c)      è la tonalità termica della reazione

d)     della reazione diretta è superiore a quella inversa

e)     della reazione diretta è inferiore a quella inversa

Per questa domanda ho individuato due possibili soluzioni. La B in quanto l'energia di attivazione  è la barriera energetica che separa i reagenti dai prodotti vedendo il grafico, e la E,in quanto mi hanno fatto notare che per reazione diretta si intende una reazione esotermica (energia di attivazione minore), mentre inversa endotermica (energia di attivazione maggiore). Risposta ipotizzata: b

2.      La costante di Arrhenius:

a)      è un numero adimensionale

b)     può assumere sia valori positivi che negativi

c)      è la costante di velocità della reazione a 0°C

d)     ha le dimensioni di una costante di velocità

e)     è l’energia di attivazione della reazione

La costante dovrebbe essere un numero adimensionale, da quello che ho visto in generale in chimica, ma per l'ambito nel quale ci troviamo potrebbe essere la d, visto che parliamo dell'equazione di Arrhenius. Risposta ipotizzata: d 

3.      Il pH di una soluzione 0,01 M di HNO2 è 4. Quindi:

a)      α=1

b)     α>1

c)      i=1

d)     i<1

e)     (NO2) = 1,0x 10-4 M

Allora dopo aver studiato e compreso i valori di i e alfa, sono arrivato alla conclusione che la risposta corretta è la e, ma sono insicuro. Risposta ipotizzata: E

4.      Un orbitale molecolare π:

a)     si ottiene dalla sovrapposizione di due orbitali p ortogonali

b)     si ottiene dalla sovrapposizione di due orbitali p coassiali

c)      può contenere più di due elettroni

d)     si ottiene dalla sovrapposizione di due orbitali s

e)     si ottiene dalla sovrapposizione di un orbitale s con un orbitale p

In questa domanda non ho la più pallida idea di cosa rispondere. Anche se escluderei la c, la d e la e.

5. Quanti atomi di ossigeno sono contenuti in 36 mg di acqua (P.M.=18)?

a) 6,02 X 10 alla 23

b) 2,0 X 10 alla 20

c) 6,02 X 10 alla -20

d) 6,20 X 10 alla 20

e) 3,01 X10 alla 23

Ho calcolato prima il numero di moli dividendo i grammi per il peso molecolare, il numero di moli è 0,002. Successivamente per trovare il numero di atomi ho utilizzato la formula: numero atomi= numero di avogadro x numero di moli. Ho ottenuto come risultato 1,21 x 10 alla 21, non presente tra le alternative.Cosa ho sbagliato?

6.      Il pOH di una soluzione 0,01M di HNO2 è 10. Quindi:

a)      α>1

b)     α=1

c)      i=1

d)     α=0,01

e)     [OH-]=[H+]

In questa risposta alfa non può essere maggiore di 1, ma nemmeno uguale a 1, perchè hno2 è un acido debole. peer il resto non so attuare il procedimento.


Ne aggiungo altre due che avevo dinenticato di scrivere

7. Nell’idruro di litio, tra l’atomo di idrogeno e l’atomo di litio si instaura un legame:

a) omopolare

b) ad idrogeno

c) covalente dativo

d) ionico

e) dipolo-dipolo

Per questa domanda ho escluso le ipotesi a e c. Il valore di elettronegatività non mi consente di dire che è ionico però, per quanto riguarda la definizione di legame ad idrogeno, l'idrogeno non è legato a un atomo molto elettronegativo in questo caso. Riposta ipotizzata: e

10. Quanti atomi di azoto sono contenuti in 0,1 moli di N2 (P.A. di N=14)?

a) 6,02 x 1022

b) 1,20 x 1023

c) 1,20 x 10-23

d) 2,40 x 1024

e) 1,20 x 1023

In questo caso ho optato per la risposta A. facendo numero di moli x numero di avogadro. Ma ho dei dubbi

A.Berenini

2020-01-15 11:54

Inizio a risponderti alla 1. La risposta B è errata, il ragionamento che fai è errato.

L'energia di attivazione NON corrisponde alla differenza di energia tra reagenti e prodotti, ma è il quantitativo di energia di cui hanno bisogno i reagenti per formare l'intermedio di reazione (che ha energia più alta).

grafico da Treccani:

http://images.treccani.it/enc/media/share/images/orig/system/galleries/Enciclopedia_della_Scienza_e_della_Tecnica/VOL_4/VOL_4_CHIMICA/4_radicali_liberi_1.jpg

risposta corretta E. Guardando il grafico capisci perchè

A.Berenini

2020-01-15 12:32

Domanda 4. Se quello è un pigreco, che io sappia gli orbitali pigreco si ottengono dalla sovrapposizione degli orbitali p quando sono paralleli...per esempio negli anelli aromatici.

Se sono coassiali si ottiene un sigma.

Non credo proprio che esistano orbitali con più di due elettroni

Due s danno un sigma

Un s e un p danno un sigma

quindi, per esclusione direi la a, ma non mi sembra corretta