Idrocarburi minerali e vegetali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

labDoria

2020-07-31 12:22

Buondì a tutti!

Spero qualcuno possa essermi di aiuto a risolvere almeno in parte una problematica riscontrata a lavoro con un campione sporco di oli vegetali (dall'origine del prodotto sono sicura che ci sia presenza di soli oli vegetali e/o animali).

Nell'analisi di idrocarburi C>12 dei rifiuti e terreni la procedura prevede l'estrazione degli stessi con esano e la successiva purificazione con florisil e poi iniettare in GC-MS; nella determinazione di campioni sporchi di oli minerali la procedura va più che bene ma nel momento in cui il campione ha elevate concentrazioni di oli vegetali questi saturano il florisil e passano nel campione che poi viene iniettato in GC-MS andando ad interferire con il risultato finale.

Potrebbe avere un qualche senso diluire il campione prima di farlo passare su florisil? Perché con alcune prove non mi ha dato risultati soddisfacenti ma se potesse essere una via logica potrei continuare a fare prove con ulteriori diluizioni.

Grazie!