Consiglio corso magistrale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Devastato007

2020-12-28 17:31

Ciao a tutti.

Scrivo qua per chiedervi un consiglio riguardo la mia futura scelta di un corso di laurea magistrale a Firenze. 

Vi illustro le opzioni:

1- Chimica organica: Lo so, è una bella mattonata nei denti. Quello che però mio attrae di questo CdLM è che, almeno il linea teorica, uscirò con un bagaglio di nozioni elevato. Tutti sanno che, d'altronde, l'organica è davvero ovunque.

2- Advanced molecular sciences: corso di laurea in lingua inglese. I professori sono italiani quindi, sapendo benissimo che avrei a che fare con un inglese fittizio, abbinerei la vita universitaria a corsi di inglese presso il British Institute: non che non sappia l'inglese, ma sarebbe l'occasione buona per passare al next level e raggiungere la certificazione C2. Il problema di questa opzione è che i corsi non sono altro che un'infarinatura generale: ingegneria proteica, corsi di spettroscopia, assenza totale di esami di pura natura organica o inorganica...

La mia indecisione risiede, quindi, se scegliere l'opzione A, che mi garantirebbe un bagaglio culturale elevato, oppure la B, che mi consentirebbe di diventare bravo in inglese ma non altrettanto in chimica. 

Vale la pena sacrificare le nozioni della magistrale per studiare la lingua dell'impero? Una volta conclusa la magistrale, entrando nel mondo del lavoro, non avrei tempo per migliorare in inglese.

Geber

2020-12-28 18:49

Punterei sul corso in lingua inglese. Se scegli questa strada, fai anche tesi e discussione in inglese. Ti aiuterà molto se vorrai poi proseguire gli studi all'estero o per lavoro. Meglio avere solide basi di inglese perché aiuta tantissimo.

Fidati che io lo studio da quando ho 8/9 anni e non smetti mai di imparare. Io devo decidermi a fare l'esame per C1/C2.

Non direi che non sarai bravo in chimica perché al giorno d'oggi la chimica deve essere innestata su altre discipline tecnico-scientifiche.

Per fare organica avrai tempo magari dopo...