Esercizio sulle titolazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cristian

2021-02-28 19:42

Salve a tutti, non riesco a capire come svolgere questo esercizio:

12.73 ml di soluzione tampone contenente CN- sono stati trattati con 25 ml di soluzione di Ni^2+.

Il Ni in eccesso viene retrotitolato con 10.15 ml di una soluzione 0.01307 M di EDTA. Calcolare la molarità di CN- nella soluzione iniziale sapendo che per titolare 30.10 ml della soluzione di nichel sono stati necessari 39.35 ml di EDTA. 

Scusate io non riesco a proporre una vera e propria risoluzione.

Da quel che ho capito il volume totale è dato dalla somma della soluzione tampone e da quella del nichel.

Dovrei trovare le moli di edta moltiplicando il volume per la molarità, dunque ho anche quelle di nichel perché reagiscono in rapporto uno a uno. A questo punto dovrei moltiplicare queste moli per 4 e avrei dunque quelle di anione cianuro. A questo punto calcolerei la molarità dividendo per il comune della soluzione tampone (12.73)?

E allora il volume totale non mi serve?

Vi ringrazio in anticipo

LuiCap

2021-02-28 21:03

L'Ni2+ viene complessato sia dal CN- che dall'EDTA:

Ni2+(totali) + 4 CN- --> [Ni(CN)4]2-

Ni2+(in eccesso) + Y4- --> NiY2-

n Ni2+ in eccesso = n EDTA

La molarità della soluzione di Ni2+ la ricavi da questa informazione: "per titolare 30.10 ml della soluzione di nichel sono stati necessari 39.35 ml di EDTA".

n Ni2+ reagito con CN- = n Ni2+ totali - n EDTA

n CN- = 4(n Ni2+ totali - n EDTA)

A me risulta:

M CN- = 0,09254 mol/L

Cristian

2021-02-28 22:39

Grazie mille mi è riuscito