problema sulla solubilità per una tesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ma2305

2021-03-17 11:59

salve ragazzi, ho un problema con un esercizio. sostanzialmente io ho un farmaco da usare su un animale. questo farmaco mi viene consegnato in 50mg/Kg. siccome gli animali su cui effettuare il test sono 8 e con 50 mg ci faccio 5 animali...vien da sè che con 80 mg ci faccio gli 8 animali. ora siccome la mia professoressa vuole che questi 80 mg vadano in una unica siringa e questa poi venga divisa in 8 aliquote(parti) ognuna specifica poi per un animale, io sono arrivato alla conclusione che siccome 50mg sono disciolti in 1 ml...allora 80 mg sono disciolti in 1,6 ml... tenete presente che ogni animale pesa 200 grammi. 

Ora la mia professoressa però dice che noi prima di poter effettuare l'esperimento dobbiamo valutare se gli 80 mg siano solubili in 1,6 ml. 

il prodotto è Solubile in 0.1M NaOH (100mM) and in DMSO e il peso molecolare è 253. 

Arrivato a questo punto, però non so proprio come procedere. Secondo voi dovrei ricercare la kps del prodotto in questo caso e poi valutare se è piu grande del rapporto 80 mg/1,6 ml?

ragazzi spero mi sia riuscito a spiegare, e spero sia corretta la sezione per la domanda. nel caso abbia sbagliato mi scuso in anticipo con gli amministratori del forum.

nell'allegato torvate dove io sono arrivato. Tenete conto solo del primo esercizio, sugli altri non dovrebbe porsi tale problematica in quanto basso il rapporto mg/ml.   

mar 16, Doc 1 (1).pdf
mar 16, Doc 1 (1).pdf

LuiCap

2021-03-17 17:26

Sinceramente non ho capito moltissimo.

Il farmaco ti viene consegnato solido o hai 1 fiala che contiene disciolto 50 mg di farmaco in 1 mL di solvente??? Quale solvente???

Il dosaggio del farmaco è di 10 mg per ogni kg di peso corporeo dell'animale??? Se così è e hai 8 animali da 200 g ciscuno significa che ogni animale deve ricevere una dose da 2 mg.

Prova a spiegarti meglio.

Non credo che il farmaco sia un composto ionico, perciò non troverai mai la sua Kps.

Piuttosto se sai il nome del principio attivo si può ricercare la sua solubilità.

Sai già che è solubile in NaOH 0,1 M = 100 mM e in DMSO; se non si trovano dati di solubilità tabulati non resta che fare delle prove pratiche.

Ma2305

2021-03-17 17:55

[quote=

MDCPG.png
MDCPG.png
LuiCap pid='108966' dateline='1616002017']Sinceramente non ho capito moltissimo.

Il farmaco ti viene consegnato solido o hai 1 fiala che contiene disciolto 50 mg di farmaco in 1 mL di solvente??? Quale solvente???

Il dosaggio del farmaco è di 10 mg per ogni kg di peso corporeo dell'animale??? Se così è e hai 8 animali da 200 g ciscuno significa che ogni animale deve ricevere una dose da 2 mg.

Prova a spiegarti meglio.

Non credo che il farmaco sia un composto ionico, perciò non troverai mai la sua Kps.

Piuttosto se sai il nome del principio attivo si può ricercare la sua solubilità.

Sai già che è solubile in NaOH 0,1 M = 100 mM e in DMSO; se non si trovano dati di solubilità tabulati non resta che fare delle prove pratiche.

eh immaginavo  *Hail* allora il farmaco mi viene dato in polvere quindi solido e ogni confezione contiene 50 mg/kg di farmaco( mi è stato riferito dalla professoressa che i 50 mg bastano per 5 animali... e siccome dovrò fare il test su 8 animali io ero arrivato a pensare a 80 mg per "testare" tutti). mi ha detto inoltre che lei lo andrebbe a sciogliere in 1 ml di soluzione(riferendosi ai 50 mg...e facendo una proporzione sono arrivato a pensare che 80 mg dovrebbero essere disciolti in una soluzione di 1,6 ml). il solvente è una soluzione fisiologica. no la dose di farmaco per animale è di 10 mg e il peso dell'animale è 200 grammi. il nome del principio attivo è MDCPG e ti allego i dati che mi ha passato la mia professoressa.

MDCPG.png
MDCPG.png

spero sia riuscito a spiegarmi un pò meglio.

LuiCap

2021-03-17 17:59

50 mg/kg.

kg di cosa???

Ma2305

2021-03-17 18:01

50 mg per 1 kg di animale penso si riferisca

Geber

2021-03-17 18:04

Ah ecco, ora che si sa di che si tratta, è già qualcosa...

Ma2305

2021-03-17 18:09

il nome del farmaco è mdcpg. per quanto riguarda la solubilità sul sito fa riferimento solo a NaOH e DMSO.

a me è stato chiesto se 80 mg di tale farmaco siano solubili in 1,6 ml di soluzione fisiologica.

LuiCap

2021-03-17 18:18

Ma2305 ha scritto:

50 mg per 1 kg di animale penso si riferisca

Come avevo scritto. ;-)

Allora c'è qualcosa che non quadra.

Se 50 mg bastano per 5 animali, la dose per animale è 10 mg/kg di animale.

Poichè ogni animale pesa 200 g si ha:

10 mg : 1000 g = x : 200 g

x = 2 mg di farmaco per ogni animale

Per 8 animali:

2 mg · 8 animali = 16 mg

Io scioglierei 16 mg di farmaco con NaOH 100 mM aggiunto goccia a goccia fino a dissoluzione, poi aggiungerei soluzione fisiologica fino a un certo volume, ad esempio 2 mL, quindi ad ogni animale somministrerei:

2 mL : 8 animali = 0,25 mL


Ma2305 ha scritto:

il nome del farmaco è mdcpg. per quanto riguarda la solubilità sul sito fa riferimento solo a NaOH e DMSO.

a me è stato chiesto se 80 mg di tale farmaco siano solubili in 1,6 ml di soluzione fisiologica.

Dubito che quella molecola sia solubile in soluzione fisologica.

Come ho scritto prima, devi sciogliere una certa massa nel minimo volume possibile di NaOH 100 mM e poi diluire ad un volume noto con la fisologica.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ma2305

Ma2305

2021-03-17 18:28

ah ok. Domani mattina parlerò con la mia professoressa e chiederò se è possibile fare cosi.

Grazie per il tempo speso ad aiutarmi.

Beefcotto87

2021-03-17 20:43

Perdona la domanda: in che università studi?

Ma2305

2021-03-17 21:56

Unical Cosenza

Mr.Hyde

2021-03-18 08:05

LuiCap ha scritto:

Come avevo scritto. ;-)

Allora c'è qualcosa che non quadra.

"Se 50 mg bastano per 5 animali, la dose per animale è 10 mg/kg di animale."

Poichè ogni animale pesa 200 g si ha:

10 mg : 1000 g = x : 200 g

x = 2 mg di farmaco per ogni animale

Per 8 animali:

2 mg · 8 animali = 16 mg

Io scioglierei 16 mg di farmaco con NaOH 100 mM aggiunto goccia a goccia fino a dissoluzione, poi aggiungerei soluzione fisiologica fino a un certo volume, ad esempio 2 mL, quindi ad ogni animale somministrerei:

2 mL : 8 animali = 0,25 mL


Dubito che quella molecola sia solubile in soluzione fisologica.

Come ho scritto prima, devi sciogliere una certa massa nel minimo volume possibile di NaOH 100 mM e poi diluire ad un volume noto con la fisologica.

Ciao cara Luisa :-)

scusa Luisa ma......... se 50 mg bastano per 5 animali ( da 200 g ), significa che la dose è 50 mg/kg e non 10 mg/kg ( sarebbe 10 mg/animale )

o no?

cordialmente

Francy

LuiCap

2021-03-18 09:44

Mr.Hyde ha scritto:

Ciao cara Luisa :-)

scusa Luisa ma......... se 50 mg bastano per 5 animali ( da 200 g ), significa che la dose è 50 mg/kg e non 10 mg/kg ( sarebbe 10 mg/animale )

o no?

cordialmente

Francy

Scusami tu, ma io non capisco. :-(

Tutto sta nel capire a cosa si riferisce quel kg posto al denominatore di quella grandezza.

In 1 fiala di farmaco sciolti in 1 mL di solvente ci sono:

- 50 mg di principio attivo per ogni kg di farmaco

oppure la dose per 5 animali è

- 50 mg di farmaco per ogni kg di peso corporeo dell'animale

???

Mr.Hyde

2021-03-18 10:16

Si è vero il messaggio dell'utente  è molto confuso :-(  io l'ho intesa così .... ( sintetizzando , estrapolando e togliendo alcuni errori dal messaggio..... insomma come in un rebus  :-D ) .... tutti i principi attivi vanno dosati in base al peso corporeo dell'animale  in questo caso la dose di principio attivo da assumere è 50 mg ogni kg di peso corporeo . quindi giustamente , per un animale di peso corporeo = 0,2 kg serviranno  ( 50 mg/kg x 0,2 kg = 10 mg) 10 mg di principio attivo . se l'animale pesasse 2kg , gli servirebbero 100 mg principio attivo la fiala che gli danno , contiene 50 mg di principio attivo , e il "dosaggio" (di quel determinato principio attivo ) da assumere è 50 mg/kg di peso corporeo cordialmente Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: LuiCap