Clean up ocratossina A

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Daphiel12

2021-03-17 23:09

Buonasera a tutti, ho una curiosità sul seguente articolo "Determination of ochratoxin A in wine by means of immunoaffinity column clean-up and HPLC" di Visconti et al. 

L'articolo riguarda la determinazione dell'ocratossina a nei vini con HPLC, previo clean up con colonnina ad immunoaffinità ochratest. Il mio dubbio riguarda proprio la fase di clean up. Nell'articolo si riporta che, 10 ml di vino vengono diluiti aggiungendo 10 ml di una soluzione acquosa avente il 5% di NaHCO3 e 1% di PEG. Dopodiché 10 ml della miscela vengono filtrati con filtro whatman e il filtrato viene introdotto in colonna di immunoaffinità. Successivamente la colonna viene lavata con 5ml soluzione al 2.5% di NaCl e 0.5% di NaHCO3, 5 ml di acqua distillata, e infine, viene eluita l'ocratossina A con 2 ml di metanolo. Il mio dubbio riguarda proprio la fase di clean up, mi chiedo quale sia il ruolo del bicarbonato e del PEG aggiunti all'inizio. Ho pensato che la loro funzione potesse essere quella di mantenere in soluzione i polifenoli del vino, così da eluirli facilmente, poiché a pH basico i polifenoli come gli antociani dovrebbero essere in forma deprotonata, ma non ne sono sicuro. Vorrei capire meglio tutto quello che succede durante i passaggi descritti. Grazie mille a chiunque mi darà una mano

Beefcotto87

2021-03-18 06:15

Sezione sbagliata, sposto.

Mr.Hyde

2021-03-18 08:48

scritto da Daphiel12

mi chiedo quale sia il ruolo del bicarbonato e del PEG aggiunti all'inizio

ocratossina A.png
ocratossina A.png

tieni presente che l'ocratossina A è pochissimo solubile in H2O , mentre è solubile in soluzione di NaHCO3 ed in solventi organici polari 

cordialmente

Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Daphiel12, Geber, myttex