monossido di diidrogeno (aiuto!!XD)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-04-17 12:01

guardate cosa si trova in giro cercando documentazione su bufale e prese in giro..pagine e pagine sul "fantomatico" monossido di diidrogeno (acqua) in particolare in questo sito non viene mai detto che è acqua..viene sfruttata una ...come dire, chemifobia, ad esempio scrivendo monossido di diidrogeno al posto di acqua..guardate e divertitevi su come sia facile guadagnarsi il favore dell'opinione pubblica.

(è vergognoso -.-";-)

http://www.l-d-x.com/dhmo/facts.html

Chimico

2010-04-17 12:20

roba vecchia....ne abbiamo già parlato e riparlato XD

Nicolò

2010-04-17 12:21

non avevo trovato i post , quandi ho pensato di scrivere :-)

Beefcotto87

2010-04-17 12:24

Ahahahaha Arrivi tardi XD

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-17 12:49

Ribadire non fa male...anzi dovremmo scrivere qualche cosina anche noi, magari sul cloruro di sodio o sul saccarosio...oppure sullo ione idrossonio...che favorisce le rughe...altro che "radicali liberi" (Pannella e Bonino)...

al-ham-bic

2010-04-17 13:30

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...altro che "radicali liberi" (Pannella e Bonino)...

Questa è buona in senso letterale! asd

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Nicolò

2010-04-17 16:50

a proposito..è appena uscito un libro di Dario Bressanini (è ricercatore all'università dell'Insubrie e cura la rivista Le Scienze) che parla di ogm e bufale propinateci dai mass media(tipo quella del monossido di diidrogeno, o del saccarosio etc etc))..non per fare pubblicità..ma l'ho preso ieri e ieri l'ho finito..a me è parso interessante e ve lo consiglio :-) (si intitola "Pane e Bugie";-)

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: al-ham-bic

quimico

2010-04-19 20:38

t'oh il mio prof. Bressanini asd

non ho molto a cuore il suo estremismo in campo di OGM... nel senso che non mi sento sulla sua lunghezza d'onda ma va beh...

sono curioso di leggere tale libro visto che tutto sommato seguo con interesse da sempre il suo lavoro... e ho apprezzato molto i suoi insegnamenti in ambito universitario

comunque la MIA università è dell'Insubria... non scriviamo male il nome se no [CENSURED]

di libri interessanti ce ne sono molti altri...

Nicolò

2010-04-21 16:34

scusami quimico..errore di digitazione, me ne sono accorto adesso, pardon :-)

chimico05

2010-05-01 13:56

Roba vecchia. Ce ne parlò anni e anni fa (2003-2004 circa) una nostra professoressa all'università. Su una rivista scientifica internazionale, venne pubblicato un divertentissimo articolo che metteva in guardia dai pericolo del temuto ossido di idrogeno, articolo parodia, che serviva a sbeffeggiare l'eccessivo allarmismo riguardo l'uso in laboratorio di qualsiasi sostanza chimica diversa dall'acqua.

Benzene, diclorometano, cloroformio, metanolo, tutti pericolosi-tossici-cancerogeni, quindi da NON USARE assolutamente! Neanche in piccole quantità e sotto cappa!! Ci vogliono far diventare i chimici dell'acqua pura!

E quindi eccoti l'articolo che mette in luce i pericoli dell'ossido di idrogeno, alias acqua.

Pericoli del DHMO

* Morte dovuta ad inalazione accidentale di DHMO, anche in piccole quantità.

* Esposizioni prolungate a DHMO allo stato solido possono causare gravi danni ai tessuti biologici.

* L'ingerimento di quantità eccessive di DHMO produce una serie di effetti sgradevoli, anche se tipicamente non mortali.

* Il DHMO è uno dei componenti principali delle piogge acide.

* Il DHMO allo stato gassoso può causare ustioni anche gravi.

* Il DHMO contribuisce in modo significativo all'erosione del suolo.

* Il DHMO può corrodere ed ossidare diversi metalli.

* Contaminazione da DHMO su componenti elettronici e circuiti elettrici può causare in determinati casi anche dei corto-circuiti.

* I freni delle automobili esposti al DHMO perdono gran parte della loro efficienza.

* Il DHMO è sistematicamente rilevabile nelle biopsie di tumori pre-cancerosi e di diversi tipi di lesioni.

* Il DHMO è spesso associato con i "cicloni killer", sia negli Stati Uniti che in altri Paesi.

* Si sospetta che variazioni termiche di sistemi ad alto contenuto di DHMO contribuiscano in modo significativo all'effetto meteorologico "El Nino".

al-ham-bic

2010-05-01 19:48

chimico05 ha scritto:

...sbeffeggiare l'eccessivo allarmismo riguardo l'uso in laboratorio di qualsiasi sostanza chimica diversa dall'acqua...

Ah, come apprezzo le professoresse intelligenti!

---

A proposito di cultura scientifica nostrana, giusto ieri ho sentito in una trasmissione affermare da persona "competente" che l'acido acetilsalicilico si estrae dalla corteccia del salice *help*

Verissimo, ma più o meno quando il mio quadrisavolo Girolamo andava a letto con la lucerna e i fratelli Bandiera partivano per la Calabria... -_-