Velocità di reazione e processi elementari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LucaZombini

2021-06-28 16:30

Leggendo sul testo che sto utilizzando trovo scritto "la velocità complessiva è determinata da quella del processo elementare più lento" ma perchè sarebbe determinata solo da quello più lento?

DJL

2022-01-28 18:59

Ciao,

lo stadio lento della reazione ha una energia di attivazione maggiore, per cui sarà proprio quello da cui dipende la costante di velocità della reazione (e di conseguenza la velocità di reazione). Banalmente, se pensi ad un processo a tre stadi, è evidente che se due stadi sono veloci e uno lento, sarà proprio la velocità con cui si combinano le specie coinvolte in questo stadio che influenzano la velocità complessiva della reazione. Per esempio, in una reazione SN1 lo stadio lento è la formazione del carbocatione. Questo passaggio determina la velocità poiché una volta che il carbocatione è formato, reagisce molto velocemente con i nucleofili presenti; gli ordini di grandezza delle velocità dei due stadi non sono quindi comparabili.

I seguenti utenti ringraziano DJL per questo messaggio: LucaZombini

LucaZombini

2022-03-08 23:17

era un'ipotesi che mi ero fatto, ma la avevo scartata perchè mi sembrava che desse per scontato che le velocità dei vari stadi possano mai essere minimamente comparabili e tuttora non ne sono certo. grazie comunque della risposta.