Colloidi, dispersioni e soluzioni omogenee

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ddem

2021-07-23 19:45

I miscugli eterogenei possono essere solamente colloidi (dimensione particelle: 10^-9 m a 10^-6 m) oppure dispersioni eterogenee (dimensione particelle: >10^-6 m)? Al di sotto di queste dimensioni si considera la soluzione sempre omogenea?

Un'altra domanda: l'ossigeno molecolare, nella categoria delle sostanze pure, si considera composto o elemento chimico?

LuiCap

2021-07-24 09:09

Un parametro per distinguere una soluzione (o sistema omogeneo) vera da un sistema colloidale è quello della dimensione delle particelle disperse. In base a questo criterio le soluzioni vere sono quelle in cui le particelle del soluto hanno un diametro minore di 1 nm, in quanto non possono essere osservate neppure con il microscopio elettronico, il cui limite di risoluzione è appunto di 1 nm.

I sistemi colloidali sono invece quelli in cui le particelle disperse hanno il diametro compreso tra 1 nm e 1000 nm, in quanto possono essere osservate:

- con il microscopio elettronico;

- con l'ultramicroscopio, strumento che consente l'osservazione di particelle con il diametro maggiore o uguale di 2 nm, grazie alla loro proprietà di disperdere la luce visibile per l'effetto Tyndall;

- con il microscopio, il quale consente l'osservazione di particelle con diametro maggiore o uguale a 200 nm.

O2, H2, N2, Cl2 sono tutti esempi di molecole biatomiche di un elemento chimico.

Un esempio di molecola dimera è il cloruro mercuroso, Hg2Cl2, il cui ogni atomo di mercurio ha numero di ossidazione +1 e ogni atomo di cloro -1.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ddem

ddem

2021-07-24 10:35

Se le particelle di soluto che hanno una dimensione compresa tra 1 nm e 1000 nm sono colloidi e quelle che hanno una dimensione maggiore di 1000 nm sono dispersioni eterogenee, mi sorge un dubbio. Io, i colloidi, li ho anche sentiti chiamare dispersioni colloidali quindi immagino che siano dispersioni sia quelle false soluzioni che hanno particelle con dimensioni maggiore di 1 nm e inferiori a 1000 nm (colloidi) che quelle che superano i 1000 nm (dispersioni eterogenee). E' corretto?

Ho anche un'altra perplessità. Le dispersioni vengono anche chiamate sospensioni, e sono quindi sinonimi, o le sospensioni sono una sottocategoria delle dispersioni?

LuiCap

2021-07-24 14:48

Vengono normalmente compresi nei sistemi colloidali anche quelli formati da particelle con diametro maggiore di 1000 nm, le quali, se sono solide disperse in un liquido, si chiamano sospensioni o dispersioni, ad esempio zolfo solido in acqua, mentre se sono liquide disperse in un liquido in cui sono immiscibili, si chiamano emulsioni, ad esempio latte. Questo perché il comportamento delle sospensioni e delle emulsioni è molto simile a quello dei veri e propri sistemi colloidali.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ddem