solubilità alcoli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2021-07-26 06:11

Salve, avrei una domanda, ho letto sul libro che l'etanolo è solubilie in isottano, ciò avviene a causa della formazione di legami apolari deboli ( forze di van der walls); volevo capire se tutti gli alcoli semplici sono solubili in solventi organici? Grazie

Geber

2021-07-26 06:51

Forze di van der Waals (non Walls).

Con alcoli semplici intendi dire quelli a basso peso molecolare? Questi sono solubili tendenzialmente in solventi polari a causa della testa polare e della corta coda apolare. Maggiore la lunghezza della coda apolare, minore la solubilità in solventi polari, fino all'insolubilità. A quel punto, i solventi apolari sono quelli di elezione, l'unica scelta diciamo.

Il metanolo penso sia solubile solo in solventi polari visto che la porzione apolare della molecola non influisce in misura così grande sulla porzione polare. Comunque è solubile in acqua, acetone, etile acetato, acetonitrile, cloroformio, tetracloruro di carbonio, diclorometano, diossano. Non è ovviamente solubile in pentano ed esano.

L'etanolo è solubile in acqua, acido acetico, acetone, benzene, carbonio tetracloruro, cloroformio, dietiletere, etilene glicole, glicerolo, nitrometano, piridina, e toluene. È anche miscibile con idrocarburi alifatici leggeri, come pentano ed esano, e con cloruri alifatici come il tricloroetano e il tetracloroetilene.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: claudia