Sintesi cloruro di manganese

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

federiko

2021-08-28 14:05

Ho fatto la mia prima sintesi, cloruro di manganese. Sono partito da un campione di manganese metallico puro, l'ho messo in acido cloridrico e poi ho fatto evaporare e è rimasta una polvere rosa esattamente come l'avevo vista su internet. Non so scrivere le formule però ho una domanda perché dopo ho messo la polvere su un pezzo di ardesia e l'ho infiammata con un piccolo saldatore e ho visto che si è aggregata in pallini che poi ho preso in mano e erano duri, proprio come il metallo che avevo comprato, cosa è successo? Il cloruro di manganese ha perso il cloro e è tornato manganese metallico forse? Non so chiedo non sono esperto però se così fosse mi chiedo se si può fare anche con altri elementi chimici. 

fosgene

2021-08-28 21:06

Difficile dire cosa sia successo.

Non credo si sia formato manganese metallico.

Per formare il metallo bisognerebbe ridurre lo ione Mn2+ contenuto nel sale e ciò è possibile solo facendo la reazione in presenza di un riducente (per reazioni di questo tipo solitamente si utilizzano metalli molto elettropositivi, come Al, Mg ,Ca ecc..).

Tu invece hai operato in condizioni ossidanti (ossigeno dell' aria) quindi magari sei andato a portare i tuoi ioni manganese a stati di ossidazione più alti (magari si sono formati ossicloruri di Mn(IV), boh  ).

Che il cloruro possa funzionare da agente riducente ossidandosi a cloro in queste condizioni mi verrebbe da escluderlo per questioni di termodinamica.

Cosa hai ottenuto non te lo so dire, dovresti fare qualche test per farti almeno un' idea di cosa hai ottenuto.

PS: credo che questa discussione vada unita a quella della sintesi del cloruro di manganese presente qui sul forum.

Geber

2021-08-29 17:23

Soprattutto senza formule, calcoli e foto dell'esperimento si rischia di parlare di aria fritta.