Colore giallo a contatto con candeggina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

dsluca89

2022-01-20 23:35

Salve, sono nuovo in questo forum e solo di passaggio per "sfruttare" le vostre conoscenze. 

Premetto che non sono un esperto di chimica, non ne capisco nulla. Ma porgo a voi tutti una domanda a causa di un quesito che mi si pone e mi preoccupa un po'.

Un dermatologo mi ha prescritto una soluzione composta da tali sostanze:

- Minoxidil

- Finasteride

- Ac. Retinoico

- Idrocort

- melatonina

- alcool 85°

Questa sostanza va frizionata sul cuoio capelluto, ciò implica che alcune gocce cadono nel lavandino nel distribuirla sulla testa.

Essendo una sostanza limpida come l'acqua non si notano, ma stasera ho trovato delle gocce gialle nel lavandino.

Dopo vari ragionamenti sono arrivato alla conclusione sia tale "farmaco" ad ingiallire.

Nei vari tentativi per lavarlo ho versato la candeggina nel lavandino che subito ha rilevato altre tracce si questa sostanza prima non visibili.

Ho quindi fatto una prova:

versato qualche goccia sul lavandino, ho aggiunto su qualche goccia di candeggina e voilà: istantaneamente la colorazione è avvenuta, giallo zafferano.

Perché ciò? A cosa è dovuto il cambiamento?

Ps. Aggiungo che tale farmaco si è cristallizzato sul fondo.

So che non capirò molto della risposta che potrete darmi, ma mi sembra strano possa accadere una reazione di questo tipo...

Comunque grazie per le eventuali risposte.  Blush

fosgene

2022-01-20 23:42

Probabilmente uno dei componenti del tuo farmaco si ossida (non ti so dire quale) e il prodotto di ossidazione è giallo.

L' ossidazione può avvenire sia ad opera dell' ossigeno dell' aria che magari ad opera di altri agenti ossidanti più reattivi come ad esempio la candeggina (ipoclorito di sodio).

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: dsluca89

dsluca89

2022-01-20 23:50

Grazie mille, avevo paura di ricevere risposte tipo "scappa, sta per esplodere tutto", ciò non è quindi mi rilasso. :-D Chiedo venia per l'intromissione nel forum.

Beefcotto87

2022-01-21 08:06

Ovviamente questo è un forum di appassionati e questa richiesta è nel posto sbagliato, sposto e warno